Salta al contenuto principale

Fondazione Francis Bacon e Biblia: alla Biblioteca San Giorgio un ciclo di lezioni sulla Bibbia

Apre il percorso l’incontro “La Bibbia oggi, tra assenza e presenza”

Data :

28 gennaio 2026

Fondazione Francis Bacon e Biblia: alla Biblioteca San Giorgio un ciclo di lezioni sulla Bibbia
Municipium

Descrizione

Nell’auditorium Tiziano Terzani della Biblioteca San Giorgio, venerdì 30 gennaio, alle 16.30 prende il via il ciclo di incontri “Leggere la Bibbia” promosso dalla Fondazione Francis Bacon insieme a Biblia, associazione laica di cultura biblica. Ad aprire il percorso sarà l’incontro “La Bibbia oggi, tra assenza e presenza”, con Giovanni Filoramo, professore emerito di Storia del Cristianesimo presso l’Università di Torino.

La Bibbia, nel suo non essere un "libro" e un "classico" come gli altri, si presenta come un imprescindibile banco di prova culturale. I temi e i problemi connessi alla sua lettura sono molteplici e richiedono competenze e attitudini interdipendenti: quelle dello storico, interessato ai contesti in cui sono sorte tradizioni e fonti confluite nei testi biblici; quelle dei filologi, che affrontano i problemi fondamentali di un testo soggetto nel tempo a una molteplicità di traduzioni e interpretazioni; quelle dei sociologi, psicologi, semiotici ed ermeneuti che si occupano degli influssi esercitati dalla Bibbia sulla produzione culturale successiva (una "storia degli effetti" che riguarda le arti figurative, la letteratura, la musica, il cinema, ma anche il diritto, la politica, la filosofia, la scienza, l’editoria).

Al giorno d'oggi la Bibbia, Libro dei libri, concerne anche i filosofi della mente e del linguaggio, gli antropologi, i biolinguisti, gli scienziati cognitivi che indagano sulle peculiarità dell'esperienza della lettura. Se è vero, infatti, che "l'uomo è ciò che legge", è anche vero che è importante, soprattutto in vista di interventi sui curricula scolastici e sul "tempo umano" della lettura e dello studio, chiedersi "perché", "quando" e "come" legge o dovrebbe leggere.

La Fondazione Francis Bacon insieme a Biblia, associazione laica di cultura biblica, nel ciclo di incontri “Leggere la Bibbia” vuole introdurre ai temi della lettura della Bibbia ponendo domande a personalità di rilievo internazionale in rappresentanza di vari campi del sapere.

Seguiranno, a cadenza mensile, lezioni magistrali di noti biblisti, come Piero Stefani, presidente di Biblia e co-curatore dell'intero ciclo, studioso che ha dedicato lavori di riferimento sul rapporto tra Bibbia e cultura; Luca Mazzinghi e il "pistoiese" Federico Giuntoli (docenti presso le massime istituzioni culturali cattoliche, rispettivamente, Università Gregoriana e Pontificio Istituto Biblico); Luciano Bossina, filologo classico, direttore della prestigiosa rivista "Storia del cristianesimo"; Edoardo Barbieri, biblista e bibliografo della Bibbia esperto conoscitore del "libro" Bibbia; Piero Boitani, filologo e umanista, Premio Balzan per le Letterature comparate; Felice Cimatti, filosofo del linguaggio e semiotico che si è occupato dell’esperienza del “sacro” tra filosofia e scienze umane; Adriana Valerio, storica e teologa, da decenni impegnata nella ricostruzione della memoria delle donne nella storia del cristianesimo; Alessandro Carrera, filosofo, musicologo e poeta. esperto di Bibbia e cultura americana. Dialogheranno con i relatori figure altrettanto eminenti della cultura italiana che operano nel campo della filosofia, della storia, della teologia, della critica letteraria, della filologia: Sergio Givone, Adriano Fabris, Lucia Vantini, Angela Ales Bello, Mariangela Maraviglia, Alessandro Cortesi, Lina Bolzoni, Tommaso Braccini, Maurizio Vivarelli.

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 09:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot