Fiera dell’Antiquariato, pubblicato un avviso per l’assegnazione di 50 posteggi

Le domande devono essere presentate entro venerdì 25 aprile. I posti disponibili riguardano sia le edizioni che si svolgono all’interno del centro fiere La Cattedrale sia quelle previste nelle vie del centro storico

Data :

28 marzo 2025

Fiera dell’Antiquariato, pubblicato un avviso per l’assegnazione di 50 posteggi
Municipium

Descrizione

Il Comune di Pistoia ha pubblicato un avviso per l’assegnazione in concessione di 50 posteggi liberi all’interno della Fiera dell’antiquariato. La concessione e l’autorizzazione alla vendita rilasciate dall’Ente avranno validità decennale.

La fiera prevede dieci edizioni annuali, che si svolgono nel centro espositivo "La Cattedrale" ogni seconda domenica del mese e il sabato precedente, con esclusione dei mesi di luglio e agosto. Si aggiungono, nei mesi in cui il calendario prevede cinque domeniche, gli appuntamenti per le vie del centro storico nella quarta domenica del mese, coinvolgendo le vie Cino da Pistoia, Buozzi e Cavour.

«L’avviso appena pubblicato va nella direzione di ampliare e valorizzare ulteriormente la nostra fiera antiquaria – dichiara Gabriele Sgueglia, assessore alle attività produttive –. Vogliamo renderlo un punto di riferimento sempre più importante per appassionati, collezionisti e visitatori da tutta la Toscana e oltre. La nuova organizzazione e l’apertura a nuovi operatori rappresentano un’opportunità importante per rilanciare l’evento e rafforzarne l’attrattiva. Confidiamo in una partecipazione numerosa e qualificata da parte degli operatori del settore

I posteggi disponibili sono in totale 50, di diverse dimensioni ma tutti destinati alla vendita di prodotti non alimentari di modernariato e antiquariato.

Possono partecipare all’avviso gli imprenditori individuali o le società regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio, attivi nella vendita di oggetti di antiquariato, modernariato e abbigliamento sartoriale d’epoca, legati ai settori della cultura, dell’arte e dell’artigianato artistico e tradizionale. Sono ammessi anche i commercianti al dettaglio in sede fissa appartenenti allo stesso ambito merceologico. I partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti riportati nel bando, tra i quali la regolarità contributiva (DURC) e l’assenza di pendenze nei pagamenti per precedenti occupazioni su suolo pubblico nel territorio comunale.

Il Comune riserva un posteggio per i soggetti portatori di handicap e 15 posteggi ai commercianti al dettaglio in sede fissa, attivi nel settore specifico della fiera.

Le domande devono essere presentate entro venerdì 25 aprile e inoltrate esclusivamente tramite il portale STAR, accessibile al link https://frontoffice.comune.pistoia.it, autenticandosi con SPID o CIE. Il modulo da utilizzare è reperibile sul sito del Comune all’indirizzo: https://www.comune.pistoia.it/it/servizi/fiera-dell-antiquariato-2025.

Il servizio Sviluppo economico e Demografici si occuperà della redazione della graduatoria definitiva degli aventi diritto e dell’assegnazione dei parcheggi.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare il Comune all’indirizzo email: annona@comune.pistoia.it.

Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 10:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot