Descrizione
Il Comune di Pistoia ha pubblicato un avviso per l’assegnazione in concessione di 50 posteggi liberi all’interno della Fiera dell’antiquariato. La concessione e l’autorizzazione alla vendita rilasciate dall’Ente avranno validità decennale.
La fiera prevede dieci edizioni annuali, che si svolgono nel centro espositivo "La Cattedrale" ogni seconda domenica del mese e il sabato precedente, con esclusione dei mesi di luglio e agosto. Si aggiungono, nei mesi in cui il calendario prevede cinque domeniche, gli appuntamenti per le vie del centro storico nella quarta domenica del mese, coinvolgendo le vie Cino da Pistoia, Buozzi e Cavour.
«L’avviso appena pubblicato va nella direzione di ampliare e valorizzare ulteriormente la nostra fiera antiquaria – dichiara Gabriele Sgueglia, assessore alle attività produttive –. Vogliamo renderlo un punto di riferimento sempre più importante per appassionati, collezionisti e visitatori da tutta la Toscana e oltre. La nuova organizzazione e l’apertura a nuovi operatori rappresentano un’opportunità importante per rilanciare l’evento e rafforzarne l’attrattiva. Confidiamo in una partecipazione numerosa e qualificata da parte degli operatori del settore.»
I posteggi disponibili sono in totale 50, di diverse dimensioni ma tutti destinati alla vendita di prodotti non alimentari di modernariato e antiquariato.
Possono partecipare all’avviso gli imprenditori individuali o le società regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio, attivi nella vendita di oggetti di antiquariato, modernariato e abbigliamento sartoriale d’epoca, legati ai settori della cultura, dell’arte e dell’artigianato artistico e tradizionale. Sono ammessi anche i commercianti al dettaglio in sede fissa appartenenti allo stesso ambito merceologico. I partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti riportati nel bando, tra i quali la regolarità contributiva (DURC) e l’assenza di pendenze nei pagamenti per precedenti occupazioni su suolo pubblico nel territorio comunale.
Il Comune riserva un posteggio per i soggetti portatori di handicap e 15 posteggi ai commercianti al dettaglio in sede fissa, attivi nel settore specifico della fiera.
Le domande devono essere presentate entro venerdì 25 aprile e inoltrate esclusivamente tramite il portale STAR, accessibile al link https://frontoffice.comune.pistoia.it, autenticandosi con SPID o CIE. Il modulo da utilizzare è reperibile sul sito del Comune all’indirizzo: https://www.comune.pistoia.it/it/servizi/fiera-dell-antiquariato-2025.
Il servizio Sviluppo economico e Demografici si occuperà della redazione della graduatoria definitiva degli aventi diritto e dell’assegnazione dei parcheggi.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare il Comune all’indirizzo email: annona@comune.pistoia.it.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 10:51