Salta al contenuto principale

Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali

È possibile presentare la domanda fino al 14 febbraio. Tutti i dettagli sulle modalità

Data :

12 gennaio 2026

Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Municipium

Descrizione

Si aprono domani, martedì 13 gennaio, le iscrizioni alle scuole dell’infanzia statali e comunali per l’anno scolastico 2026/2027, che resteranno aperte fino al 14 febbraio.

Possono essere iscritti tutti i bambini nati nel corso dell’anno 2023, ovvero che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2026. I bambini nati entro il 30 aprile 2024 possono essere iscritti con riserva. Inoltre, è possibile iscrivere alle sezioni di quattro e cinque anni anche i bambini nati rispettivamente negli anni 2022 e 2021. L’accoglienza di tali domande sarà subordinata alla effettiva disponibilità di posti in base al numero dei bambini già frequentanti.

Ai fini delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, il territorio pistoiese è suddiviso in zone, ciascuna di competenza di una scuola statale o comunale. La priorità di accesso è riconosciuta alla scuola della zona di residenza del bambino; resta comunque possibile presentare domanda per una scuola fuori zona, indicandola come seconda scelta o come scuola di preferenza.

È possibile presentare un numero massimo di due domande: in due scuole dell’infanzia comunali oppure in una scuola comunale e una statale. Non si possono presentare due domande in due scuole per l’infanzia entrambe statali.

L’ammissione delle domande verrà effettuata secondo graduatoria, predisposta per ciascuna scuola dell’infanzia statale e comunale in relazione ai punteggi attribuiti a ciascun bambino. Le graduatorie provvisorie verranno pubblicate sul sito del Comune di Pistoia e saranno consultabili nelle segreterie degli Istituti comprensivi statali entro il 26 marzo 2026.

Modalità per la presentazione delle domande di iscrizione

Per le scuole dell’infanzia comunali Il Melograno, La Filastrocca, Parco Drago, Marino Marini, La Favola, Lo Scoiattolo, La Margherita, le iscrizioni devono essere presentate online accedendo al sito del Comune di Pistoia (nella sezione Servizi, area tematica Educazione e formazione): https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/procedure:c_g713:andare.scuola.infanzia

Qui sarà presente il modulo di domanda da compilare e tutte le istruzioni da seguire.

Per qualsiasi informazione inerente le iscrizioni, è possibile contattare i seguenti numeri del servizio Educazione e istruzione: 0573 371836 oppure il centralino 0573 371818 - 371822, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30; anche il pomeriggio di martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Per le scuole dell’infanzia statali, le iscrizioni devono essere presentate alle segreterie degli Istituti Comprensivi Statali che le gestiscono, seguendo le indicazioni pubblicate sul loro sito istituzionale, dal quale sarà possibile scaricare anche il modulo di iscrizione.

Di seguito le indicazioni utili per l’invio delle domande di iscrizione per ciascun Istituto comprensivo.

Istituto comprensivo Cino da Pistoia (scuole dell’infanzia San Giorgio, San Felice, Valdibrana e Campiglio): l’iscrizione sarà effettuata in modalità cartacea, tramite il modulo allegato sul sito dell’Istituto e da esso scaricabile, e dovrà essere inviata all’indirizzo mail:  iscrizione.infanziacino25@istitutocinodapistoiaggalilei.edu.it

Il modulo potrà essere consegnato anche alla segreteria in via Ernesto Rossi, 13, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 16. Al fine di perfezionare l’iscrizione, oltre al modulo compilato e firmato, dovrà essere allegata copia firmata del documento di identità di entrambi i genitori. Per informazioni contattare il numero 0573 903342.

Istituto comprensivo Leonardo da Vinci (scuole dell’infanzia Cignano e Fucini): i moduli di iscrizione potranno essere scaricati dal sito dell’Istituto Leonardo da Vinci o ritirati nella segreteria. Devono essere restituiti completamente compilati e firmati con due modalità: tramite mail all'indirizzo ptic81400c@istruzione.it o in forma cartacea tramite consegna a mano nella segreteria dell'Istituto in via del Fornacione, 1 negli orari di ricevimento al pubblico. Per informazioni contattare il numero 0573 964215.

Istituto comprensivo Anna Frank – Carradori (scuole dell’infanzia Bertocci, Anna Frank, Pontelungo, Bruno Ciari): i modelli di domanda potranno essere scaricati dal sito dell’Istituto (www.icsfrankcarradori.edu.it) o ritirati nella portineria e dovranno essere inviati tramite mail all’indirizzo iscrizionifrankcarradori@gmail.com o consegnati nella segreteria didattica preferibilmente su appuntamento. E possibile prendere appuntamento o chiedere informazioni telefonando ai numeri 0573 367580 – 0573 26784 dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 12 alle 12.30.

Sul sito dell’Istituto sono disponibili la domanda di iscrizione per le scuole dell’infanzia Bertocci, Bruno Ciari, Pontelungo, Anna Frank, Montagnana) e gli allegati A e B con indicazione delle linee guida, dei criteri e punteggi per l’ammissione alle scuole dell’infanzia comunali e statali.

Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10 e dalle 12 alle 13.30. Il martedì dalle ore 15 alle ore 17. Il sabato dalle 8.30 alle 10.

Istituto comprensivo Marconi Frosini (scuola dell’infanzia La Girandola): i moduli di iscrizione potranno essere scaricati dal sito della scuola https://icmarconifrosini.edu.it/index.php e dovranno essere compilati allegando copia del documento del genitore che effettua l'iscrizione e copia del codice fiscale del bambino/a. La domanda dovrà essere inviata tramite mail all’indirizzo ptic829006@istruzione.it

In alternativa, recarsi alla segreteria della scuola al Bastione Thyron per ritirare e compilare il modulo cartaceo. Per informazioni telefonare la segreteria (Fabiola) tel. 0573 33236.

Istituto comprensivo Martin Luther King (scuole dell’infanzia Gianni Rodari, Masiano, Badia): i moduli di iscrizione saranno scaricabili dal sito dell’Istituto e le domande dovranno essere inviate tramite mail all’indirizzo ptic809001@istruzione.it (all’invio seguirà una mail dell’Istituto con il numero di protocollo che conferma la corretta ricezione della domanda). Numero telefonico per chiarimenti 0573 544741.

Istituto comprensivo Raffaello (scuole dell’infanzia La Balena, Il Castello, La Coccinella): le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia potranno pervenire secondo le seguenti modalità: all’indirizzo e-mail iscrizioni.infanzia@icraffaellopt.edu.it compilate e firmate; direttamente alla segreteria dell'Istituto comprensivo in via Calamandrei, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.30 e martedì e giovedì dalle 16 alle 17.

Per coloro che intendono effettuare domanda per una scuola dell’infanzia statale si consiglia di consultare il sito dell’Istituto comprensivo statale di riferimento per scaricare il modulo di iscrizione da inviare seguendo le modalità sopra riportate.

Sul sito del Comune di Pistoia, nello Sportello telematico, al link: https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/action:c_g713:scuola.infanzia è possibile scaricare le linee guida contenenti tutte le informazioni utili ai fini delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2026/2027, i criteri con cui sarà attribuito il punteggio per la formazione della graduatoria finale e lo stradario per l’individuazione della scuola di zona.

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 11:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot