Descrizione
I passi curiosi dei bambini tornano a riappropriarsi delle strade cittadine seguendo i molti percorsi didattici organizzati dal servizio educazione e istruzione del Comune di Pistoia.
Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, sabato 20 novembre, dalle 15 alle 17, i bambini e le loro famiglie, accompagnati dalle insegnanti delle aree bambini, nidi e scuole dell’infanzia comunali e alcune private, si ritroveranno in 14 dei punti più significativi di Pistoia per leggere insieme racconti e storie.Grazie all’iniziativa I diritti dei bambini… riprendiamoci la nostra città, piazza del Duomo, piazza Giovanni XXIII, il Giardino Volante, il Parco di Monteoliveto, piazza Mazzini, piazza dello Spirito Santo, il loggiato della Forteguerriana, solo per citarne alcuni, si trasformeranno nel perfetto scenario per accogliere fate e draghi, principesse e gnomi, animali fantastici e guerrieri. Due ore da trascorrere insieme, nel rispetto delle misure anti-covid: un pomeriggio per tornare a riappropriarsi del proprio tempo e dei propri diritti, collocandosi al centro della città e celebrando insieme anche la settimana nazionale di Nati per Leggere (che ricorre dal 13 al 21 novembre).Nell’occasione, a ognuno sarà donato un segnalibro che sul retro riporta la dicitura di un diritto (quello di esprimere il proprio parere, all’istruzione, alla salute, di far volare un aquilone, di correre sotto la pioggia e molti altri).
«Pistoia città dei bambini e per i bambini - afferma Alessandra Frosini, assessore all’istruzione –. Abbiamo voluto festeggiare così la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza che è stata una vera rivoluzione culturale, dove il bambino non è più visto come soggetto passivo, ma viene considerato titolare di diritti e reale protagonista della sua vita. Lo abbiamo fatto restituendo ai più piccoli luoghi importanti della città, accogliendovi personaggi fantastici attraverso le letture delle nostre educatrici, un percorso che rappresenta un’ulteriore occasione di arricchimento dell’offerta educativa e formativa, anche su ambiti tematici specifici.»
Seguendo la scia delle tante iniziative organizzate per celebrare l’Anno Santo Iacobeo, il 23 e il 30 novembre, dalle 16.30 alle 18, è in programma l’iniziativa Passeggiare incontro al tempo proposta dalle aree bambini Blu, Gialla e Verde. Un modo per riscoprire la magia del passato e respirare storie antiche e atmosfere sconosciute, con piccole soste in punti simbolici della città per imparare ogni volta qualcosa di nuovo su Pistoia e sulle antiche vie di pellegrinaggio.L’iniziativa è gratuita e rivolta ai bambini tra i 6 e gli 8 anni accompagnati da un solo adulto, con l’uso dei dispositivi di protezione anti-covid e nel rispetto delle norme di prevenzione.Per prenotazioni telefonare all’area bambini Verde dalle 9.30 alle 10.30 al numero telefonico 0573 452341. In caso di pioggia il percorso verrà annullato.
Storie luccicanti aspettano i bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni sotto le logge del Palazzo comunale nei giorni 14 e 21 dicembre, dalle 16.30 alle 18. Le insegnati delle aree bambini Blu, Gialla e Verde proporranno racconti e letture animate legate al Natale, per entrare a pieno titolo nel clima delle festività. Si tratta di un percorso attivato, sotto le logge del Palazzo comunale, per due mattine (il 6 e il 22 dicembre) anche per le scuole dell’infanzia.
La partecipazione alle iniziative del 14 e 21 dicembre è gratuita, ma è necessario iscriversi telefonando all’area bambini Verde dalle 9.30 alle 10.30 al numero telefonico 0573 452341. In caso di pioggia il percorso verrà annullato.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Costituzione ai neo-diciottenni: venerdì e sabato le cerimonie in Palazzo comunale
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58
