Descrizione
Climatologia e arte: è all’insegna di questo dialogo tra discipline che in Biblioteca San Giorgio, giovedì 29 gennaio, alle 17, in Sala Manzini, si torna a parlare di cambiamenti climatici.
La conferenza “I cambiamenti climatici: dialogo tra scienza e arte” propone un percorso a più voci per approfondire il tema dei cambiamenti climatici, unendo il rigore della ricerca scientifica alla sensibilità dell’espressione artistica. Il climatologo Gianni Messeri illustrerà, attraverso una serie di temi specifici e con l’ausilio di diapositive, gli ultimi dati e gli sviluppi più rilevanti della crisi climatica, offrendo un quadro aggiornato e comprensibile dei fenomeni in corso.
In alternanza, l’artista Gianfranco Bianchi presenterà immagini delle sue opere - dipinti e installazioni ispirati alle trasformazioni del clima globale - proponendo uno sguardo complementare che intreccia arte visiva e riflessione scientifica.
Gianfranco Bianchi è nato a Massa (Massa Carrara) nel 1962, abita a Pistoia. Pittore, compositore e musicista, ha cominciato a dipingere nel 2003 Veri Falsi d’Autore e, dal 2009, sue opere originali, seguendo sviluppi dell’arte italiana e internazionale sia concettuale sia pittorica. La principale tecnica usata è il dripping/sketching. Fra i suoi cicli pittorici di maggior rilievo ci sono quelli legati al mondo scientifico: Il Macrocosmo, Il Microcosmo, i Cambiamenti Climatici.
Gianni Messeri è un ricercatore dell'Istituto di Bioeconomia del CNR (CNR-IBE). Le sue ricerche sono principalmente di tipo applicativo per fornire strumenti di adattamento in campo agricolo, ambientale e nel contesto delle emergenze di protezione civile. Lavora presso il Consorzio LaMMA, in qualità di previsore meteorologico, occupandosi, tra le altre cose, di modellistica meteorologica e climatica e sviluppando tecniche di previsione che prevedono anche l’utilizzo di tecniche di machine learning.
A cura di
Contenuti correlati
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- In Biblioteca San Giorgio torna il ciclo di incontri “Leggere sentire vivere”, sabato il primo appuntamento
- Le favole al telefono tornano a vivere: alla Biblioteca San Giorgio letture su prenotazione
- Doppio percorso espositivo alla Biblioteca San Giorgio: il libro tra patafisica, humor e arte contemporanea
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: la Biblioteca San Giorgio lancia la sfida ai lettori con il “Campionato di lettura e “Il gioco dei titoli”
- Mediateca della Biblioteca San Giorgio: un gennaio ricco di proiezioni, cicli tematici e incontri
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 11:23
