Descrizione
Il primo appuntamento della serie autunnale del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi. Scrittori per passione si tiene mercoledì 9 ottobre, alle 17, nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio. In programma la presentazione del libro Aneddoti e ricette di nonna Matilde di Laura Poggiani. Insieme all'autrice interviene all'incontro Paolo Forni, che ha collaborato alla realizzazione del volume occupandosi della digitalizzazione dei testi.
Piccoli quaderni scritti a mano, ingialliti dal tempo e consumati dall'uso, sono alla base del libro in cui Laura Poggiani propone le ricette della sua nonna materna, Matilde. Il volume, in cui le ricette sono inframmezzate da aneddoti e modi di dire, non è semplicemente di un libro di cucina, ma una testimonianza delle tradizioni pistoiesi, uno di quei documenti che tramandano usanze locali che è importante preservare e diffondere perché non ne vada persa la memoria.La scelta di presentare i testi così come sono, senza interventi, contribuisce a tramandare non solo una tradizione, per quanto ristretta a un ambito familiare, ma anche una lingua, dei modi di dire e di scrivere. Ciò che Laura Poggiani ha fatto è un tassello utile per la ricostruzione di un quadro più ampio sulle usanze e la vita della Pistoia del secolo scorso.
Laura Poggiani, pistoiese, già insegnante nelle scuole medie superiori, ha una specializzazione universitaria in Psicologia della scrittura dell'età evolutiva. Ha collaborato con psicologi in un centro dedicato al recupero di adolescenti difficili e con problemi di apprendimento e ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti sulle tecniche di analisi della personalità mediante la scrittura. Ha studiato pranoterapia e da oltre trent'anni si interessa di astrologia, collaborando con riviste del settore. È autrice di racconti, poesie, libri, fra cui uno sulla storia di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
