Descrizione
La memoria degli anziani legata al giorno di Pasqua è il tema della conferenza che si terrà in biblioteca Forteguerriana, alle 16, giovedì 14 aprile, quindi giovedì Santo. In questa occasione, la studiosa Benedetta Pacini desidera ritornare alle origini e alle tradizioni familiari, ai tempi in cui la festività Pasquale si celebrava attraverso preparativi che duravano giorni, anche perché scanditi da riti e da una forte simbologia religiosa. L’appuntamento rientra nel ciclo ‘La Forteguerriana racconta Pistoia’.
Con il giovedì Santo si conclude la Quaresima, iniziata con il mercoledì delle Ceneri, e con essa finisce anche il digiuno penitenziale. Con la messa vespertina in Coena Domini inizia il Triduo pasquale, ossia i tre giorni nei quali si commemora la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù, che ha il suo fulcro nella solenne veglia pasquale e si conclude con i secondi vespri della Domenica di Pasqua. Usi e costumi cambiavano a seconda della regione in cui si viveva, anche se le tante tradizioni locali trovavano sempre alcuni punti di contatto.
Ai tempi dei nostri nonni, questa festività, proprio come il Natale, era una delle occasioni dell’anno da trascorrere con la famiglia riunita al completo. Le celebrazioni religiose erano un momento da condividere con tutta la famiglia: fondamentale era il momento della visita ai Sepolcri del giovedì Santo e la partecipazione alla processione del paese. Grande entusiasmo accoglieva anche l’organizzazione e l’allestimento di tutto ciò che serviva per il tradizionale pranzo della domenica di Pasqua: i giorni precedenti erano tutti dedicati alla preparazione di giochi e dolci pasquali per i giorni a venire.
La conferenza si svolgerà attraverso interviste ai nonni, conoscenti e parenti che permetteranno di rivivere quelle emozioni attraverso le loro voci.
Benedetta Pacini, pistoiese, laureata in storia dell’arte a Firenze, dove si dedica allo studio della storia Medievale e Rinascimentale, ha arricchito il percorso accademico con un dottorato di ricerca alla University of Warwick, in collaborazione con la National Gallery di Londra.
A cura di
Contenuti correlati
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Violenza di genere, i dati del Centro Anti Violenza: più richieste e di donne più giovani
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56
