Descrizione
Sono partiti questa mattina da via Antonelli, i lavori che porteranno a realizzare in varie località del territorio comunale attraversamenti pedonali e ciclopedonali luminosi. Si tratta di diciotto interventi, progettati dall'Amministrazione comunale per tutelare la sicurezza degli utenti della strada, soprattutto pedoni e ciclisti, e migliorare le condizioni di illuminazione e visibilità degli attraversamenti, per un investimento complessivo di 200mila euro.
I lavori in via Antonelli saranno eseguiti all'altezza dell'intersezione tra via Antonelli e via Castel dei Guidi, nei pressi delle scuole Leonardo Da Vinci. Ad eseguirli, il raggruppamento temporaneo di imprese composto da La Semaforica srl di Padova, M.G.M. di Pistoia e ILES Srl di Prato.
Il nuovo attraversamento pedonale prevede che le strisce siano illuminate dall'alto con tecnologia a led, alimentata a energia elettrica, un'adeguata segnaletica di preavviso e lampade di avvistamento lampeggianti arancioni. Il progetto comprende anche l'allargamento e adeguamento dei marciapiedi all'intersezioni tra via Antonelli, via Castel dei Guidi e via del Fornacione, in modo da impedire la sosta dei veicoli in prossimità dei due incroci.
Come riportato nel progetto complessivo, anche in via Montalese a Pontenuovo, via Modenese a Le Piastre, via Modenese a Cireglio, via Bolognese, via Ugo Schiano e via Fiorentina a Ponte alla Pergola saranno realizzati attraversamenti pedonali con strisce illuminate dall'alto, la segnaletica di attraversamento pedonale e lampade di avvistamento lampeggianti arancioni.
In via Marino Marini è in programma, inoltre, la realizzazione, in prossimità dell’intersezione fra via Marini e via della Quiete, di un attraversamento pedonale con isola salvagente.
Il progetto predisposto dagli ingegneri del Comune prevede, infine, in corrispondenza di ulteriori attraversamenti pedonali, la realizzazione di un sistema di illuminazione con lampade arancioni a led lampeggianti alimentate da impianto fotovoltaico. Si tratta di via Sestini, via San Felice e Piteccio, via Modenese a Cireglio, via Modenese a Piazza e via di Masiano.
A cura di
Contenuti correlati
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
