Descrizione
Nella Sala Bigongiari della Biblioteca San Giorgio, sabato 9 maggio alle 17 è previsto il finissage della mostra bibliografica “Lost in translation (tradotti o traditi?), con una tavola rotonda che ospita alcuni dei maggiori traduttori di narrativa italiani.
Daria Biagi,Tommaso Pincio e Chiara Stangalino dialogano su cosa significa tradurre, e soprattutto ri-tradurre, i grandi libri quando cambiano la lingua, il tempo e l’orecchio di chi legge. Dalla nuova traduzione dei Racconti di Franz Kafka (edizione 2025 per Giulio Einaudi editore) firmata da Daria Biagi, alla ritraduzione di Chiara Stangalino de Il nudo e il morto di Norman Mailer, fino al lavoro di Tommaso Pincio, in particolare con la sua ritraduzione di 1984 di George Orwell. L’ incontro porterà l’attenzione sul laboratorio invisibile del traduttore, sulle scelte che fanno epoca e su come i classici restino vivi proprio perché sanno rinascere, ogni volta, nella lingua di oggi.
Daria Biagi è traduttrice dal tedesco e insegna Letterature comparate all'Università degli Studi dell'Aquila. Nella sua opera di traduttrice spiccano il suo lavoro su Anna Seghers (Premio di traduzione letteraria Lorenzo Claris Appiani nel 2024), su Terézia Mora e su Franz Kafka).
Tommaso Pincio è uno scrittore e traduttore dall'inglese tra i più apprezzati in Italia. Oltre a una solida produzione narrativa personale, ha legato il suo nome alla traduzione di giganti della letteratura americana come Philip K. Dick, Francis Scott Fitzgerald, Jack Kerouac e George Orwell.
Chiara Stangalino, editor e traduttrice di grande esperienza, ha lavorato a lungo per importanti case editrici italiane, come Einaudi e Codice, prima di intraprendere prestigiose collaborazioni come freelance. La sua produzione come traduttrice riguarda l'area anglo-americana.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- “Tra i libri di Pistoia”, due giorni dedicati all’editoria locale
- Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un maggio di eventi per tutti i lettori
- La Biblioteca San Giorgio ospita da martedì 5 maggio la mostra Il varco del colore
- Ritorna ‘Libri in cammino’, passeggiate e libri sui sentieri intorno a Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Forteguerriana, martedì 21 aprile si parla dell’artista Corrado Zanzotto con la presentazione del libro di Andrea Nannini
- Pistoia Capitale italiana del libro 2026: al via l'iniziativa Liste di nozze in libreria
- “Lost in translation”: alla Biblioteca San Giorgio la mostra che racconta la storia (semiseria) dei libri tradotti
- Premio Letterario Internazionale Ceppo, presentazione del programma “Premio Ceppo Biennale Racconto”
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2026, 12:52
