Descrizione
A Pistoia si è conclusa la distribuzione delle mascherine fornite dalla Protezione civile regionale. In pochi giorni, con l'indispensabile collaborazione delle associazioni di volontariato locali, il Comune e la Protezione Civile hanno consegnato casa per casa i dispositivi individuali necessari a evitare la diffusione del contagio da Covid-19. La consegna ha coinvolto 166 volontari e ha riguardato tutto il territorio comunale, raggiungendo tanto i residenti quanto i domiciliati, per un totale di oltre 90.000 persone.
Scatta da domenica 19 aprile l'obbligo di indossare le mascherine ogni volta che si esce di casa, così come previsto dall'ordinanza della Regione Toscana dello scorso 14 aprile.
Chi, per inconvenienti tecnici o logistici, non abbia ricevuto le mascherine, può farne richiesta scrivendo una mail all'indirizzo del Comune appositamente attivato: mascherine@comune.pistoia.it, specificando nome e indirizzo.
La mascherina deve essere usata in presenza di più persone, in spazi aperti e chiusi. É obbligatorio, quindi, indossarla sui mezzi pubblici, sui taxi e sui mezzi a noleggio con conducente; nei negozi e a fare la spesa; negli uffici e nei luoghi chiusi, ma anche negli spazi all’aperto frequentati da più persone e dove è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale di sicurezza, un metro e ottanta centimetri in Toscana (e non soltanto un metro).
Chi non indossa le mascherine rischia una multa, a partire da 400 euro, secondo quanto previsto dal decreto del Governo. Sono esentati i bambini fino a sei anni e chi, per problemi di salute (certificati da un medico), non le tolleri.
L'uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus, ma deve essere adottato in aggiunta al lavaggio delle mani e alle misure di igiene respiratoria.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica 8 giugno Fiera dell’Antiquariato in centro storico
- Referendum 8 e 9 giugno: servizi e informazioni per il voto
- Archivio Storico, assistenza garantita anche durante i lavori di manutenzione: ecco come accedere ai documenti
- Dialoghi di Pistoia: conclusa la XVI edizione dal titolo
- Traffico illecito di rifiuti a Pistoia
- Dialoghi di Pistoia, sabato il mercato si sposta allo Stadio
- Le opportunità di visita ai Musei Civici in occasione del festival “Dialoghi di Pistoia”
- Venerdì l’incontro conclusivo del progetto Società e Cittadino con l’omaggio a Falcone
- Attività danneggiate dalla viabilità interrotta a Pontenuovo: il Comune raccoglie i dati per richiedere i ristori regionali
- Impianti di telefonia mobile, i cittadini possono consultare la sezione “Antenne sul territorio”
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:03