Giovedì nella Biblioteca Forteguerriana si parla della scrittrice Gianna Manzini

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Giovedì 12 maggio alle ore 16 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana si terrà la conferenza A spasso con Gianna, la famosa scrittrice pistoiese Gianna Manzini nata a Pistoia il 24 marzo 1896 da un'agiata famiglia della borghesia locale.
A parlarne sarà la giornalista Alessandra Chirimischi che metterà a fuoco il forte legame che la lega alla scrittrice, soffermandosi in modo particolare su due romanzi: Ritratto in piedi e Sulla soglia. L'iniziativa fa parte del ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia
Al termine dell'iniziativa è prevista un'uscita alla scoperta dei luoghi di Gianna nel centro della città.
Nel libro Ritratto in piedi Gianna Manzini racconta i suoi ricordi di bambina, cresciuta con la mamma e gli zii in quella casa al primo piano di via Curtatone e Montanara, al crocevia con via degli Orafi (dove trascorreva molto tempo, avendo lì suo padre il laboratorio di orologeria), e via della Madonna, di cui ricorderà la basilica del Vasari per l’ombra della cupola che «quasi incombente su casa mia, mi persuadeva della sua magia, senza che ne comprendessi la bellezza».
Per Ritratto in piedi Gianna Manzini nel 1971 ricevette il Premio Campiello.
Alessandra Chirimischi si è laureata in Scienze politiche (indirizzo sociologico) con la passione per l’antropologia ed è iscritta all'ordine dei giornalisti dal 2005. Ha lavorato nelle redazioni dei mensili JP4 Aeronautica, Panorama Difesa e Pesca in Mare. Collabora con La Nazione di Pistoia e StampToscana.it.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot