Il Comune di Pistoia ha aderito alla campagna nazionale Facciamo luce sull’endometriosi

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Domani, martedì 28 maggio, in occasione della Giornata nazionale della consapevolezza sull’endometriosi il loggiato del Palazzo comunale dall’imbrunire si illuminerà di giallo, colore simbolo della malattia, per testimoniare l’adesione dell’Amministrazione alla campagna Facciamo luce sull’endometriosi. Si stima che ne soffrano oltre 3 milioni di donne in Italia e 175 milioni nel mondo.
«Abbiamo con convinzione aderito a questa iniziativa – sottolinea il vicesindaco e assessore alla tutela della salute Anna Maria Celesti – per accendere i riflettori su una patologia tra le più frequenti ed invalidanti che interessano le donne. Si calcola che in Italia oltre 3 milioni di donne ne siano affette e colpisce infatti il 10-15% delle donne in età riproduttiva e interessa il 30-50% delle donne con problemi di fertilità. Il sintomo più frequente per questa malattia è il dolore pelvico cronico soprattutto in coincidenza del ciclo mestruale e quindi non è mai da sottovalutare. Per questo è importante l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce rivolgendosi al proprio medico di medicina generale e in particolare allo specialista ginecologo/a».
L’iniziativa è promossa dall’associazione Lotta italiana per la consapevolezza sull’endometriosi – ALICE odv – Endomark Team Italy.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot