Descrizione
Domani, martedì 28 maggio, in occasione della Giornata nazionale della consapevolezza sull’endometriosi il loggiato del Palazzo comunale dall’imbrunire si illuminerà di giallo, colore simbolo della malattia, per testimoniare l’adesione dell’Amministrazione alla campagna Facciamo luce sull’endometriosi. Si stima che ne soffrano oltre 3 milioni di donne in Italia e 175 milioni nel mondo.
«Abbiamo con convinzione aderito a questa iniziativa – sottolinea il vicesindaco e assessore alla tutela della salute Anna Maria Celesti – per accendere i riflettori su una patologia tra le più frequenti ed invalidanti che interessano le donne. Si calcola che in Italia oltre 3 milioni di donne ne siano affette e colpisce infatti il 10-15% delle donne in età riproduttiva e interessa il 30-50% delle donne con problemi di fertilità. Il sintomo più frequente per questa malattia è il dolore pelvico cronico soprattutto in coincidenza del ciclo mestruale e quindi non è mai da sottovalutare. Per questo è importante l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce rivolgendosi al proprio medico di medicina generale e in particolare allo specialista ginecologo/a».
L’iniziativa è promossa dall’associazione Lotta italiana per la consapevolezza sull’endometriosi – ALICE odv – Endomark Team Italy.
A cura di
Contenuti correlati
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia celebra San Bartolomeo, la festa dei bambini tra tradizione, spiritualità e divertimento
- Bando “Residenze d’Artisti”: il Comune di Pistoia al fianco della Fondazione Gori-Celle nel progetto “Coabitazione”
- Domenica 17 agosto torna la storica festa della Macchia Antonini a San Marcello Piteglio
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’artista Franco de Renzis
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51