Descrizione
Per celebrare le feste natalizie Socialmente, il progetto di socializzazione per la terza età del Comune di Pistoia, ha in programma un calendario ricco di eventi aperti a tutta la cittadinanza.
Si inizia mercoledì 6 dicembre alle ore 15.30 con Vestiamo l’albero di Natale, l’accensione di un originale albero collocato in piazza Mandela alle Fornaci, risultato di un progetto che per la prima volta riunisce tutte le istituzioni e le associazioni che gravitano intorno al quartiere.
Si tratta di un albero di Natale rivestito da piastrelle realizzate con l'uncinetto da tantissime volontarie che dal mese di ottobre hanno lavorato per realizzare i centinaia di tasselli che rivestono la struttura sottostante.
«Abbiamo voluto realizzare l’albero di Natale in questa forma originale – sottolinea il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti – per portare un messaggio di integrazione, inclusione e coesione sociale: tanti colori in combinazioni diverse creano un oggetto di particolare bellezza e unicità».
Per l’occasione è prevista l’esibizione del coro dei bambini della 5 elementare dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci e quello dello Spazio Incontro L’Angolo, mentre il Centro per le Famiglie di Pistoia proporrà un laboratorio di decorazioni natalizie.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Centro per le Famiglie di Pistoia, l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci con il suo Comitato Genitori, Lega SPI CGIL, Voglia di Vivere, C.R.I. Art32 Ambulatorio Solidale, CNGEI gruppo scout, Sportello Donna CGIL.
Le iniziative proseguono giovedì 14 dicembre alle 15 nello spazio incontro L’Argine di Bonelle con il primo appuntamento di Fiabesca con Cappuccetto Rosso, spettacolo di animazione teatrale per bambini, genitori e nonni a cura dell’associazione Zona Teatro Libero, che vedrà il coinvolgimento dei bambini frequentanti la scuola d’infanzia La Coccinella.
Conclude la serie di eventi natalizi la Festa di Natale in programma domenica 17 dicembre alle 16.30 nel Piccolo Teatro Bolognini. I partecipanti agli Spazi Incontri si scambieranno gli auguri festeggiando con un concerto di canti del mondo, a cura del Coro Agorà, coro etnico-popolare tutto al femminile. Sotto la direzione di Daniela Dolce e accompagnato da chitarra e percussioni, il coro propone un repertorio che spazia dall’Africa ai Balcani, dal Brasile alla Grecia fino all’Italia passando per Puglia, Sardegna e Napoli.
Tutti gli eventi sono a cura dell’assessorato alle Politiche Sociali e delle associazioni del Progetto Socialmente: Auser Territoriale Pistoia odv, Anteas Pistoia odv; Arciconfraternita Misericordia Pistoia odv; A.P.D. Pistoia APS; Arci Comitato Provinciale Pistoia.
Le iniziative in programma sono gratuite e non necessitano di prenotazione. Per informazioni è possibile contattare AnzianInforma al numero 0573 505243 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:47