Descrizione
Dopo il buon riscontro ottenuto negli appuntamenti di febbraio e marzo, sabato 21 giugno l’ufficio Anagrafe di via Santa aprirà nuovamente le porte al pubblico con orario straordinario, dalle 8.30 alle 13.30, per agevolare i cittadini nella richiesta del documento.
Il servizio, senza appuntamento, è rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel comune di Pistoia. Sono in programma ulteriori due open day: 20 settembre e 13 dicembre.
Per consentire un servizio interamente dedicato alle carte di identità elettroniche, in occasione degli open day gli altri servizi dell’Anagrafe verranno sospesi e resterà chiuso lo sportello decentrato delle Fornaci.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire una risposta tempestiva e adeguata alle esigenze della cittadinanza. In base al Regolamento europeo 1157/2019, infatti, le carte d’identità rilasciate in formato cartaceo non saranno più valide a partire dal 3 agosto 2026.
La carta di identità elettronica oltre a essere un documento identificativo rappresenta uno strumento utile poiché tramite la Cie è possibile svolgere numerosi servizi digitali (come ad esempio consultare la cartella sanitaria online) rendendo più semplice e immediato il rapporto tra utenti e Pubblica Amministrazione.
Per il rilascio della carta di identità elettronica occorre essere in possesso di una fotografia digitale con sfondo bianco, documento di identità scaduto o in scadenza. Il costo è di 22,20 euro pagabili in contanti o tramite pos. Per i minori, ai fini della validità per l’espatrio, è necessaria la presenza di entrambi i genitori oppure, in alternativa, la delega del genitore assente.
A cura di
Contenuti correlati
- Conclusi gli interventi PNRR, da sabato riaprono piazza San Lorenzo e il parcheggio
- Da Beatrice poetessa pastora a Oriana Fallaci, dal Festival del Giallo all’AI: Pistoia Capitale del Libro al centro dell’offerta culturale con un aprile ricco di eventi
- Da mercoledì 1° aprile riaprono i bagni pubblici in centro storico
- I grandi eventi dell’estate pistoiese dal 2 al 10 luglio 2026 in piazza del Duomo con la 45esima edizione Pistoia Blues Festival
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
- Al via la prima edizione del Festival delle Opportunità, aperte le iscrizioni
- Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea, il Comune organizza tre open day
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2025, 18:50
