Descrizione
Domani, venerdì 1 dicembre, alle 21.30 nel Piccolo Teatro Mauro Bolognini si terrà il concerto Gospel Evolution a cura di Pistoia Gospel Singers diretto da Silvia Benesperi in collaborazione con il Comune. L’iniziativa fa parte del calendario di eventi Pistoia Città del Natale.
Si tratta di un viaggio musicale che parte dai ritmi tribali nati nel cuore dell’Africa fino ad arrivare ai generi che hanno cambiato la storia della musica del XX secolo quali il blues, il jazz, il soul, passando per le Negro work song e gli Spiritual le cui melodie accompagnavano il duro lavoro nei campi di cotone degli schiavi africani vittime della tratta Atlantica fra il XVI e il XIX secolo.
I brani corali eseguiti dai Pistoia Gospel Singers si alterneranno a brani solisti rappresentativi dei generi musicali moderni che hanno raccolto l’eredità del Gospel, eseguiti da Silvia Benesperi, con l’obiettivo di mettere in evidenza le influenze vocali e ritmiche che collegano questi generi.
Durante la serata sono previste le esibizioni di alcune allieve della scuola di ballo Danzarmonia di Agliana, che contribuiranno a valorizzare ulteriormente l'esperienza artistica, aggiungendo un elemento visuale e coreografico allo spettacolo.
L’ingresso è a offerta. Il ricavato sarà devoluto a Aisla - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Per ulteriori informazioni scrivere a cultura@comune.pistoia.it.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35