Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ulteriori Informazioni
La richiesta di rateazione può pervenire all’Ufficio tramite:
- Consegna a mano presso l’Ufficio
- Spedizione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
- Pec
sempre allegando una fotocopia valida del documento di identità del richiedente.
Prima di accedere alla rateizzazione è richiesto il versamento anticipato pari al 20% del debito iniziale. Per detto versamento verrà utilizzato un normale modello F24, sul quale però è necessario sia riportato il codice identificativo operazione rintracciabile nel modello F24 allegato all’avviso di accertamento o eventualmente al sollecito che avete ricevuto.
Una volta accolta la richiesta di rateizzazione l’Ufficio provvederà ad elaborare un piano di pagamento mensile, al quale il debitore dovrà attenersi in modo esatto e puntuale; pena, la decadenza della rateizzazione concessa e il recupero in un’unica soluzione della somma residua, con applicazione di sanzioni ed interessi.
Il piano di pagamento conterrà allegati tutti i modelli F24 per il versamento delle singole rate. Sarà importante utilizzare per il versamento delle rate proprio i modelli F24 allegati al piano di pagamento, in quanto contengono un codice che li collega telematicamente e senza possibilità di errori alla procedura di rateizzazione concordata. Qualora il contribuente smarrisse detti modelli, può richiederne copia all’Ufficio in qualsiasi momento.
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2024, 16:27