Salta al contenuto principale

Via libera all’accordo per la nuova Uniser: approvata la delibera in consiglio comunale

L’intervento rientra in un progetto più ampio condiviso con l’Università di Firenze, che punta a portare in città nuovi corsi universitari

Data :

8 ottobre 2025

Via libera all’accordo per la nuova Uniser: approvata la delibera in consiglio comunale
Municipium

Descrizione

Dopo le comunicazioni, nella seduta di lunedì 6 ottobre, il consiglio comunale ha discusso e approvato l’accordo procedimentale tra il Comune di Pistoia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia per la definizione degli interventi riguardanti il complesso immobiliare Uniser.

L’assessore all’urbanistica ha spiegato che l’accordo di programma è finalizzato alla demolizione e ricostruzione dell’edificio Uniser, in via Pertini. L’intervento rientra in un progetto più ampio condiviso con l’Università di Firenze, che punta a portare in città nuovi corsi universitari, in particolare Agraria e Ingegneria, accanto a quelli di Infermieristica già attivi.

La Fondazione finanzierà la redazione di un masterplan, mentre l’Università indicherà le proprie esigenze in termini di spazi e laboratori. Il tecnico incaricato verificherà la possibilità di collocarli negli immobili messi a disposizione dalla Fondazione e dal Comune.

L’edificio Uniser, non più adeguato dal punto di vista sismico, sarà demolito poiché l’adeguamento risulterebbe troppo oneroso. Al suo posto sorgerà una nuova struttura, più alta di un piano (circa 20 metri) e con un piano interrato, in modo da ospitare tutte le funzioni necessarie. Previsto anche un riassetto urbanistico dell’area.

Secondo l’assessore, il progetto rappresenta un’opportunità importante per la città: da un lato rafforza l’offerta formativa locale, evitando ai giovani di spostarsi in altre città, dall’altro può generare ricadute economiche positive grazie alla presenza di studenti e nuove attività collegate. Inoltre, i corsi previsti sono in linea con le vocazioni produttive del territorio, creando continuità con il tessuto economico locale.

Nel masterplan saranno presi in considerazione, oltre all’edificio Uniser, anche l’ex Annona e il Parco Gea, con l’obiettivo di concentrare le funzioni principali nei primi due e destinare il parco soprattutto alle attività di Agraria.

Durante la discussione della delibera, i gruppi di minoranza hanno abbandonato l’aula per ragioni non connesse al tema in esame. La delibera è stata, quindi, approvata dai consiglieri di maggioranza con 17 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Avanti Pistoia, Forza Italia - Amo Pistoia Civica, Lega).

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 13:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot