Descrizione
Iniziano gli appuntamenti natalizi pensati per bambini e famiglie, ma anche per adulti curiosi, progettati dalle AreeBambini Blu, Gialla e Verde. Quest’anno molte delle iniziative saranno dedicate al tema della cortesia e della gentilezza. Proprio seguendo questo filo conduttore, i vari servizi educativi comunali, insieme con le AreeBambini, stanno preparando doni per focalizzare l’attenzione sul valore del dare, che si allontana dal bisogno di avere e si ri-centra sull’importanza dello stare insieme. La mattina del 16 dicembre i doni preparati dai bambini e dalle bambine dei servizi educativi comunali saranno consegnati alle vetrine dei negozi della città, per augurare a tutti un “Cortese Natale”.
Il programma prevede numerosi appuntamenti rivolti ai bambini dai 5 agli 8 anni e alle loro famiglie. Il 24 novembre, dalle 16.30 alle 18.30, all’Areabambini Verde si terrà “Piantastorie a Merenda: La felicità è una tazza di tè”, un pomeriggio tra lettura e laboratorio creativo (iscrizioni all’indirizzo areaverde@comune.pistoia.it).
Sempre all’Areabambini Verde, il 1° dicembre, negli stessi orari, è in programma “Fiori al chiar di voce”, laboratorio poetico pensato per stimolare immaginazione e sensibilità. Il 26 novembre e il 3 dicembre, dalle 16.30 alle 18.30, l’Areabambini Gialla ospiterà invece “Il viaggio misterioso di Jole in città”, un percorso rivolto ad adulti e bambini dai 3 anni in poi (iscrizioni a areagialla@comune.pistoia.it).
Non mancano le iniziative dedicate agli adulti curiosi di riscoprire un po’ di infanzia. Il 25 novembre e il 2 dicembre, sempre dalle 16.30 alle 18.30, l’Areabambini Blu propone “In ogni casa una storia”, un piccolo laboratorio poetico pensato per chi desidera tornare a giocare con parole ed emozioni (iscrizioni a areablu@comune.pistoia.it).
Nelle stesse date e negli stessi orari, l’Areabambini Blu accoglierà anche “In ogni casa dolci profumi”, un laboratorio realizzato con i cuochi dei servizi Educativi e rivolto ai genitori dei servizi educativi comunali (iscrizioni a areablu@comune.pistoia.it).
Il calendario si completa con “Ascoltami, come si racconta una storia”, in programma all’Areabambini Gialla il 25 novembre e il 16 dicembre dalle 17 alle 18.30, e poi l’ultimo martedì di ogni mese fino a maggio. Anche per questo percorso, dedicato a chi desidera imparare o approfondire l’arte del racconto (iscrizioni aperte tramite mail a areagialla@comune.pistoia.it).
A cura di
Contenuti correlati
- Linea 8, dal 3 novembre arriverà anche all’area Pallavicini
- Attività di potenziamento dei centri estivi 2025: pubblicato l’avviso per i contributi ai gestori privati
- Buoni scuola 2025, un sostegno per le famiglie con bambini nelle scuole dell’infanzia paritarie convenzionate
- “Tra segni e silenzi”: a Palazzo Fabroni martedì un pomeriggio dedicato ai più piccoli
- Riparte il 15 settembre lo Spazio Piccolissimi: un punto di riferimento per famiglie e bambini 0-18 mesi
- Corsi di lingua straniera per adulti, fino al 15 settembre è possibile presentare la pre-iscrizione
- Contributi per le famiglie: al via le domande per i rimborsi delle rette scolastiche e dei centri estivi
- Trasporto scolastico 2025/2026: iscrizioni aperte fino al 15 luglio
- Mensa scolastica, iscrizioni aperte fino al 16 luglio
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 14:03
