Salta al contenuto principale

Linea 8, dal 3 novembre arriverà anche all’area Pallavicini

Modifica di percorso della linea Ospedale-Fornaci

Data :

31 ottobre 2025

Linea 8, dal 3 novembre arriverà anche all’area Pallavicini
Municipium

Descrizione

Dal 3 novembre la linea 8 arriverà nella zona Pallavicini creando così un collegamento diretto tra l’area, l’Ospedale e Le Fornaci passando dalla Stazione Ferroviaria.

Il Comune di Pistoia, di intesa con at-autolinee toscane, ha deciso di modificare il percorso della linea che collega l’ospedale San Jacopo con il quartiere delle Fornaci – passando dalla Stazione in Piazza Dante Alighieri – prolungando il suo itinerario per servire anche la zona Pallavicini.

L’area ospita il centro di formazione dove si svolgono i corsi di Infermieristica e di Fisioterapia dell'Università di Firenze e per Operatore Socio Sanitario (OSS) dell’Azienda USL Toscana Centro, in spazi messi a disposizione e allestiti da Fondazione Caript. 

La linea 8 - che in direzione Fornaci parte dall’ospedale San Jacopo, arriva alla Stazione e prosegue verso Le Fornaci – arrivata in via Sestini, invece di svoltare in via Capitini, continuerà su via Sestini fino alla rotatoria del Ponte alle Sei Arcole, ossia l’area Pallavicini. Da lì il mezzo tornerà indietro su via Sestini in senso opposto per andare verso Le Fornaci riprendendo il suo consueto itinerario, arrivando al capolinea per poi ripartire in direzione ospedale.

La prima corsa in direzione area Pallavicini partirà dall'Ospedale San Jacopo intorno alle 6.20, passerà dalla Stazione intorno alle 6.30 e arriverà all'area Pallavicini e poi al capolinea Fornaci intorno alle 6.45. La linea 8, durante i giorni feriali, prevede una corsa ogni 20 minuti, dalle 6.00 alle 21.00 circa. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.at-bus.it e consultare la pagina dedicata alla linea 8 (https://www.at-bus.it/it/linee-e-orari/pistoia-urbano-8) dove è possibile scaricare tutti gli orari e leggere tutti gli avvisi. 

«Con il potenziamento della linea 8 e la modifica del suo percorso – evidenzia l’assessore alla mobilità Alessio Bartolomei -, il Comune di Pistoia risponde alle necessità di una zona in forte sviluppo, come quella del Pallavicini. Questo intervento, che prevede un collegamento diretto tra questa area, l'ospedale, la stazione ferroviaria e la zona delle Fornaci, rappresenta una risposta concreta alle esigenze di spostamento di studenti e docenti, garantendo un accesso facilitato alla nuova sede universitaria nei locali del Pallavicini center e migliorando l’interconnessione con i principali punti di snodo della città. Il nostro obiettivo è rendere il sistema di mobilità urbana sempre più efficiente e in grado di soddisfare le necessità quotidiane di tutti i cittadini».

«Il nuovo collegamento – sottolinea Luca Gori, presidente di Fondazione Caript – è un passo significativo per rendere pienamente fruibile e integrato il polo formativo realizzato dalla Fondazione in collaborazione con Università di Firenze e Asl Toscana Centro. La possibilità di raggiungere la sede con il trasporto pubblico, in connessione diretta con la stazione, l’ospedale e il quartiere delle Fornaci, risponde a un’esigenza concreta di studenti e docenti che frequentano quotidianamente gli spazi al Pallavicini. Questo intervento rafforza la funzione dell’area come luogo di formazione ed è un esempio virtuoso di come, attraverso un impegno condiviso, si possano costruire soluzioni utili per il territorio e per la comunità».

Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita le/i clienti a consultare il sito at-bus.it o la app at bus (at-bus.it/app ), oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). Sul sito at-bus.it è possibile trovare le informazioni su tutte le attività, servizi, avvisi, deviazioni, promozioni, progetti, risposte, anche attraverso la pagina delle Faq (frequently asked questions), oltre al travel planner, presenti anche nella app at bus (at-bus.it/app ). Inoltre, si possono anche seguire le informazioni pubblicate sui canali social di Autolinee Toscane: X: @AT_Informa; Facebook: Autolinee Toscane.

 

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 11:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot