Descrizione
Sabato 4 maggio, dalle 10 alle 23, e domenica 5 maggio, dalle 10 alle 20, l’Amministrazione comunale ripropone Palazzo Aperto, l'iniziativa nel corso della quale potranno essere visitate anche alcune sale di Palazzo di Giano solitamente inaccessibili al pubblico. In programma, intrattenimenti e concerti che animeranno e renderanno ancora più suggestive le due giornate.
I bambini e le bambine dai 5 agli 8 anni, accompagnati da un adulto, potranno prendere parte all'iniziativa Palazzo aperto: insieme alla ricerca di particolari, una divertente caccia al tesoro a cura delle insegnanti del servizio Educazione e istruzione del Comune.
Per conoscere attraverso un approccio giocoso i luoghi di maggiori pregio e importanza del palazzo, i bambini riceveranno all'inizio della visita una foto che ritrae il particolare di una statua, di un dipinto o di un altro particolare presente all'interno di Palazzo di Giano o del Museo Michelucci; con le insegnanti visiteranno, poi, le diverse sale del palazzo alla ricerca dell'opera di cui hanno il particolare, per completarla con un disegno.
L'iniziativa prevede due turni della durata di un’ora ciascuno, dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12 per entrambi i giorni. Il ritrovo è sotto il loggiato di Palazzo di Giano circa 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.
La caccia al tesoro è gratuita, ma è necessario comunicare l’iscrizione a PistoiaInforma, chiamando il numero 800 012 146, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13. Per ulteriori informazioni, chiamare il servizio Educazione e istruzione al numero 0573 371786.
Gli adulti potranno partecipare alle visite guidate sia sabato che domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Le visite guidate partiranno dal loggiato del Palazzo ogni 20 minuti, mentre negli altri orari saranno libere. In entrambi i giorni interventi musicali e danzati faranno da corollario all’apertura degli spazi, protagonisti gli studenti del liceo musicale Niccolò Forteguerri, il DUOoroboros, Elisa Consagra e Marco Burla che proporranno spettacoli per bambini nei pomeriggi di sabato e domenica, Antonio Fiorillo e Tatiana Konovalenko ballerini di tango e il chitarrista Dimitri Vannucci.
Il programma completo può essere consultato sul sito www.cultura.comune.pistoia.it
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
