Descrizione
Sono molti gli interventi avviati dall’Amministrazione comunale nelle scuole cittadine con i fondi assegnati dal Ministero dell’Istruzione per l’emergenza epidemiologica. Si tratta di lavori necessari ad assicurare nuovi spazi, adeguati alle nuove regole del distanziamento sociale, e a garantire la sicurezza e il decoro dei plessi. Da circa un mese proseguono quelli alla scuola secondaria di primo grado Raffaello che, insieme a quanto programmato per la scuola primaria Roccon Rosso, impegnano l’Amministrazione comunale per 281.000 euro. Si tratta di interventi svolti senza interferire con l'attività didattica.
«Abbiamo elaborato i progetti per i sei Istituti comprensivi all'interno del servizio edilizia scolastica – sottolinea Alessandra Frosini, assessore all'edilizia scolastica –, abbiamo lavorato senza sosta, per progettare e affidare i lavori in tempi record. La scelta della nostra Amministrazione è stata quella di utilizzare i fondi strutturali europei per dare il via a interventi duraturi, che rimanessero alla collettività, mirati a recuperare spazi didattici inutilizzati e intervenire per recuperare criticità oramai ataviche. Si tratta di lavori che si vanno ad aggiungere a quelli di manutenzione e messa in sicurezza completati in diversi edifici scolastici durante il periodo estivo, per 1.700.000 euro.»
Al momento, alla scuola secondaria di primo grado Raffaello è in corso il rifacimento della copertura della palestra, dell’auditorium e di parte della piscina, della zona segreteria e laboratori; sono stati tolti i vecchi conrosoffitti e a breve avrà inizio anche la realizzazione di nuovi controsoffitti per l’area amministrativa, laboratori didattici e corridoi, nonché la sostituzione dei corpi illuminanti e la revisione dell’impianto elettrico. Intanto, nella palestra è stata rimossa la vecchia pavimentazione in legno, ormai usurata, così da poterla sostituire. Previste anche opere di finitura degli spazi interni e la sostituzione di otto lucernari.
Intanto, prima dell’inizio dell’anno scolastico, il personale dei cantieri comunali si era occupato della manutenzione ordinaria della scuola, e in modo particolare dei locali dei servizi igienici, sostituendo, dove necessario, sanitari e infissi.
Alla scuola primaria di Roccon Rosso è prevista, invece, la sistemazione dell’area esterna, la realizzazione di nuovi accessi e percorsi pedonali, per diversificare i punti di entrata e di uscita dall’edificio.
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 13 a domenica 19 luglio
- Giostra dell'Orso 2026, pronto il drappo che andrà al Rione vincitore
- Eurogym 2026: dal 9 al 17 luglio in vigore un’ordinanza per garantire il regolare svolgimento della manifestazione
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:01
