Descrizione
Sabato 11 febbraio alle ore 16.30 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro Crespole in rime e voci. Raccolta di canti popolari a cura di Florio Franceschi, Laura Toscano Piastrelli e della Pro loco Circolo di Crespole.
All’iniziativa interverranno Florio Franceschi, Maurizio Geri, Laura Toscano Piastrelli e i rappresentanti del Circolo di Crespole. Gli interventi musicali saranno del gruppo Gli amici di Meo e di Maurizio Geri, autore e compositore, chitarrista e voce solista della Banditaliana di Riccardo Tesi e leader di uno dei gruppi storici del manouche italiano, il Maurizio Geri Swingtet.
Il volume, pubblicato nel 2022 dalla Pro loco Circolo di Crespole, ha avuto origine da una ricerca svolta da Florio Franceschi fra gli abitanti di Crespole nell'ambito di un più ampio progetto promosso e sostenuto dalla Provincia di Pistoia oltre venti anni fa, ora ripresa in collaborazione con la Pro loco Circolo di Crespole e con Laura Toscano Piastrelli. Gli uomini e le donne intervistati hanno cercato e ritrovato nella loro memoria strofe, ritornelli e musiche del passato, patrimonio della cultura popolare della piccola frazione del comune di San Marcello Piteglio. Questi canti (dai canti stagionali ai canti narrativi, dai canti licenziosi ai canti giocosi, dai canti anarchici ai canti patriottici e ai canti di ispirazione religiosa) hanno fatto tornare vivi e presenti cerimonie religiose, feste, passatempi, mestieri, amori, vicende sociali e politiche della Crespole di un tempo. Hanno fatto rivivere la fame, la guerra, la fatica di tirare avanti, ma anche il profondo legame fra compaesani e l’attaccamento diffuso al paese e alle sue usanze profondamente sentito ancora oggi dai suoi abitanti, ma anche da coloro che, pur non vivendoci più, sentono ancora profonde le proprie radici. Allegato al volume un cd che, avvalendosi della collaborazione del musicista Maurizio Geri, ripropone alcuni canti tradizionali rivisitati e piccoli frammenti originali dalla viva voce dei paesani.
La presentazione fa parte degli appuntamenti di Leggere, raccontare, incontrarsi organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con lo scopo di far conoscere e valorizzare autori e storie pistoiesi e di promuovere la conoscenza della cultura, della storia e delle tradizioni del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Costituzione ai neo-diciottenni: venerdì e sabato le cerimonie in Palazzo comunale
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:51
