Descrizione
Giovedì 12 giugno alle 15.30 nell'auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, nell'ambito del Progetto Insieme per comunicare meglio, saranno presentati i libri Rosso Malpelo di Giovanni Verga (Underground?), L'isola di Martha (duepunti) e La coscienza del cane. Testo educativo e formativo sull'etologia del cane ausiliario per persone sorde e su disabilità diverse dalla cecità, tramite il metodo C.R.E.T.A (Cane Rispetta le Eguaglianze Tornando Animale), di Rachele Carrera, Paola Castelletti e Riccardo Arcioni (EFG).
Alla presentazione interverranno Laura Birtolo, presidente dell'Associazione duepunti APS, e gli autori Riccardo Arcioni, Rachele Carrera, Paola Castelletti e Fiorinda Pino. Durante l'incontro sarà garantito il servizio di interpretariato LIS (Lingua dei segni italiana) e viceversa.
Il progetto è stato finanziato dal Ministero per la disabilità in collaborazione con Regione Toscana, Asl Centro, Consiglio regionale Ente nazionale sordi Toscana, Cooperativa Elfo ed Associazione Comunico.
Una delle novelle più intense ed emblematiche di Giovanni Verga, "Rosso Malpelo", diventa accessibile nella Lingua dei segni italiana (LIS) grazie ad un progetto nato per rendere universale ed accessibile a tutti la grande letteratura.
"L’isola di Martha" è invece il primo libro con testo a fronte LIS/Italiano, il primo vero esperimento di libro “bilingue” che si conosca scritto da autori sordi e udenti insieme.
“La coscienza del cane”, un testo educativo e formativo sul comportamento dei cani addestrati per essere di ausilio a persone con disabilità, racconta in modo semplice anni di ricerca ma soprattutto la storia, le vite e l’esperienza di coloro che, professionisti, normodotati e disabili, hanno vissuto una singolare esperienza formativa.
A cura di
Contenuti correlati
- Politiche della memoria e usi della storia: giovedì 5 febbraio presentazione della rivista Farestoria alla Forteguerriana
- In Biblioteca San Giorgio un corso di introduzione all’astrofisica articolato in quattro incontri
- “Vivere e respirare con l’anima”: sabato Etty Hillesum al centro di un incontro alla Biblioteca San Giorgio
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- In Biblioteca San Giorgio torna il ciclo di incontri “Leggere sentire vivere”, sabato il primo appuntamento
- Le favole al telefono tornano a vivere: alla Biblioteca San Giorgio letture su prenotazione
- Doppio percorso espositivo alla Biblioteca San Giorgio: il libro tra patafisica, humor e arte contemporanea
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: la Biblioteca San Giorgio lancia la sfida ai lettori con il “Campionato di lettura e “Il gioco dei titoli”
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2025, 11:27
