Sabato alla Biblioteca San Giorgio il racconto fotografico del parco della Fattoria di Celle

Appuntamento alle 17 in Sala Manzini

Data :

27 marzo 2025

Sabato alla Biblioteca San Giorgio il racconto fotografico del parco della Fattoria di Celle
Municipium

Descrizione

Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, sabato 29 marzo alle 17 viene presentato “Abitanti di Celle. Un viaggio nella natura del parco”, un libro fotografico di Giovanni Ciattini pubblicato dalla casa editrice Gli ori nel 2024. Insieme all’autore interviene Patrizia Gori della Fattoria di Celle-Collezione Gori.

L’appuntamento si inserisce nel calendario primaverile di "Leggere, raccontare, incontrarsi...", il ciclo di incontri organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con la finalità di promuovere la conoscenza di storie, personaggi, tradizioni, arte e cultura pistoiesi, e di favorire l'incontro degli autori locali con il pubblico.

Giornalista appassionato di fotografia naturalistica, Giovanni Ciattini si è avvicinato al mondo degli uccelli grazie alla vicinanza col torrente Mugnone che scorre in mezzo al suo quartiere, a Firenze. Dopo aver realizzato due libri sugli uccelli in due contesti urbani (Firenze e Prato), ha concepito il progetto di fotografare i pennuti che popolano il parco della Fattoria di Celle a Pistoia, fra le opere d’arte contemporanea della Collezione Gori. Così è iniziato per lui un lungo periodo di immersione nella natura del vasto giardino e dell’uliveto che circondano la villa, che gli ha permesso di venire in contatto con le innumerevoli specie che vi trovano rifugio (airone cinerino, martin pescatore, ballerina bianca, cardellino, picchio, pettirosso, cinciarella, poiana, gheppio e altre ancora) ma anche con i tanti altri animali (mammiferi, insetti, anfibi), nonché con le numerosissime opere che fanno del parco un museo a cielo aperto. Le foto realizzate sono poi confluite nel volume, che costituisce, fra l’altro, l’occasione per annunciare la nascita della Fondazione Gori-Celle.

Giovanni Ciattini, nato a Empoli nel 1959 ma fiorentino d'adozione, è giornalista. Ha lavorato ai quotidiani "La città di Firenze" e poi "Il Tirreno", nelle redazioni di Montecatini Terme, Prato e Pistoia. Appassionato di fotografia naturalistica e di animali, ha ospitato in casa, in tempi diversi, tre cani, un gatto, uno scoiattolo giapponese, un orsetto russo (criceto di Campbell), un criceto dorato, due tritoni, otto pesci. Ha pubblicato due libri fotografici: "Firenze con le ali", nel 2023, dedicato agli uccelli che vivono nel cuore di Firenze tra monumenti, edifici storici e basiliche, e "Prato con le ali", nel 2024, dedicato alle specie che invece vivono nella città del tessile a contatto con arte, storia e archeologia industriale.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025, 10:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot