Descrizione
Questo pomeriggio, in occasione della festa di fine anno, i bambini e le bambine dell’asilo nido Il Faro, insieme alle loro famiglie, hanno inaugurato il giardino attiguo alla scuola, appena ampliato e riqualificato dall’ufficio Verde Pubblico. Un’area a verde che l’Amministrazione comunale ha voluto recuperare per destinarla ad attività didattiche e ricreative, utilizzando al meglio uno spazio fino a poco tempo fa inutilizzato. Si tratta di un intervento in linea con il progetto educativo portato avanti dal servizio Educazione e istruzione, che punta a valorizzare gli spazi esterni come luoghi di opportunità, crescita e benessere.
Il piano di riqualificazione ha visto, innanzitutto, la messa a dimora di piante ad alto fusto, così da creare zone d’ombra con le fronde di Querce e Liquidambar, e di alberi da frutto, tra i quali tre ciliegi, due nespoli, due sorbi, due loti e un cespuglio di mirtilli. Un piccolo frutteto per offrire ai più piccoli una opportunità formativa coinvolgente e diretta, toccando con mano il ciclo delle stagioni.
Rampicanti di Vite americana sono andati a decorare la nuova pergola, a sostituzione di quella precedente che è stata dismessa. Una ulteriore e accogliente zona di ombra, dunque, per ospitare i bambini e i loro giochi nelle belle giornate di sole. Rampicanti di Gelsomino coprono, poi, una piccola capanna che sarà da stimolo per nuove attività ludiche.
Ad accogliere i bambini nei momenti di riposo, ma anche di esplorazione, sono alcune sedute create con tronchi di albero. Questi fusti, infatti, sono stati trasformati in sedute per il giardino in via Santa Maria Maggiore grazie a un accurato lavoro di recupero del legname. Si è venuto a creare, dunque, un punto di sosta accogliente per i bambini, mantenendo un legame diretto con la vegetazione.
Le piante saranno irrigate da un nuovo impianto, mentre a servizio di coloro che usufruiscono dell’area è stato posizionato un fontanello.
Ampliato e riqualificato anche l’impianto di illuminazione. Sono stati, infatti, sostituiti i punti luci già presenti e installati di nuovi, così da coprire l’intera area a verde.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:33