Descrizione
È stato presentato il programma di gite per il 2026 di “Socialmente” progetto dedicato alla terza età e finalizzato alla realizzazione di momenti di aggregazione e socializzazione per i cittadini ultrasessantenni. Considerata la grande partecipazione e il gradimento che questa tipologia di iniziativa ha riscontrato negli ultimi anni, anche per il 2026 viene mantenuta una duplice proposta per rispondere ad esigenze e interessi multipli: il programma si suddivide infatti in gite di mezza giornata, che permettono di visitare piccole gemme ubicate nei dintorni di Pistoia e gite di una giornata intera, alla scoperta del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale che la Toscana, o regioni limitrofe, offrono.
«Il progetto Socialmente – sottolinea Anna Maria Celesti, sindaco f.f. con delega alle Politiche di inclusione sociale – continua a dimostrare quanto sia importante offrire occasioni di incontro, scoperta e condivisione. Anche per il 2026 abbiamo elaborato un calendario ricco e diversificato, capace di rispondere a interessi ed esigenze differenti, alternando gite di una giornata intera a uscite di mezza giornata nei dintorni. L’obiettivo resta quello di favorire la partecipazione attiva, rafforzare le relazioni sociali e valorizzare il territorio, elementi fondamentali per la qualità della vita di ogni persona».
Il calendario delle gite di un giorno, che si arricchisce ogni anno di più, prevede al momento nove appuntamenti da febbraio fino a ottobre.
Il 22 febbraio è prevista una trasferta a Foiano della Chiana dove, dopo la visita al paese, nel pomeriggio i partecipanti potranno assistere alla sfilata dei carri dello storico carnevale. Si prosegue nei mesi successivi con visite di città quali Ferrara (1° marzo), Assisi (16 aprile), Orbetello (14 maggio). Nei mesi più caldi sono in programma gite al Lago di Bolsena (18 giugno), a Follonica e Massa Marittima (16 luglio), al Lago Santo Modenese (6 agosto), a Siena (17 settembre), per concludere con San Galgano (15 ottobre).
Partenze e rientri avvengono in piazza San Francesco (alle 7 o 7.30 in base alla destinazione) con rientro a Pistoia in serata. La quota di partecipazione è di 50 euro a persona che include: viaggio a/r in bus, pranzo in un ristorante locale, ingressi a monumenti e musei (dove previsti), mentre sono escluse eventuali spese personali. La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Le gite di mezza giornata, un format più recente ma già consolidato e molto richiesto, permettono di scoprire luoghi nelle vicinanze di Pistoia selezionati con cura per assicurare un’esperienza di arricchimento culturale e, al contempo, di partecipazione attiva alla vita sociale.
Il primo appuntamento in calendario è in programma sabato 7 febbraio alla scoperta di Prato e dei suoi tesori: accompagnati da una guida, i partecipanti visiteranno il Duomo e il suo Museo dell’Opera. Si prosegue l’11 marzo con la visita del centro storico di Pescia e la chiesa di San Francesco. Il 7 aprile sarà possibile visitare le Terme del Tettuccio di Montecatini, mentre a maggio è prevista la trasferta a Monsummano Terme, con la visita alla sua chiesa e al museo Giuseppe Giusti.
La gita di giugno prevede un’escursione a Castelmartini, al centro di documentazione Padule di Fucecchio e al laboratorio erbe palustri. Sono in corso di definizione nuovi appuntamenti per il secondo semestre dell’anno.
La partecipazione prevede un contributo di 5 euro a partecipante con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili.
Gite di mezza giornata e gite giornaliere del progetto “Socialmente” sono rivolti ai cittadini over 60 residenti a Pistoia. Il progetto è a cura del Comune di Pistoia e delle associazioni AUSER Territoriale Pistoia, A.N.T.E.A.S. Pistoia, Arciconfraternita Misericordia Pistoia, A.P.D. Pistoia APS e A.R.C.I. Comitato Provinciale di Pistoia.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi al punto informativo AnzianInforma in via del Can Bianco 33, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30, telefono 0573 505243. La prenotazione si effettua esclusivamente presentando la tessera sanitaria e documento del diretto interessato. La priorità verrà data a coloro che hanno preso parte a un numero inferiore di gite.
A cura di
Contenuti correlati
- Piazza Nelson Mandela rinasce con “Insieme nel quartiere”: inaugurati gli interventi realizzati dall’I.C. Leonardo da Vinci insieme a Comune, Fondazione Caript e associazioni
- Progetto Socialmente, venerdì alle Fornaci l’accensione delle luci dell’albero di Natale
- Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, le iniziative di martedì 25 novembre
- Carta “Dedicata a te”, pubblicata la lista dei beneficiari
- Dai giochi in piazza alle gite di mezza giornata: nuove occasioni di incontro con “Socialmente”
- Lo spazio incontri l’Argine si sposta nella sede del Circolo Arci di Bonelle
- “Storie cucite”: il 18 settembre parte il nuovo ciclo di incontri del progetto “Socialmente”
- Sabato 30 agosto in piazza del Duomo Gran Ballo d’Estate
- Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi da oneri di urbanizzazione secondaria per chiese, altri edifici religiosi, centri sociali, attrezzature culturali e sanitarie
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 13:27
