Descrizione
Si è svolta questa mattina, giovedì 11 dicembre, l’inaugurazione della rinnovata piazza Nelson Mandela, un intervento che segna il traguardo del progetto “Insieme nel quartiere”, promosso dall’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il sostegno della Fondazione Caript attraverso il bando Piccole Bellezze. L’iniziativa ha rappresentato un vero laboratorio di cittadinanza attiva che ha coinvolto studenti, istituzioni, associazioni e centri socio-educativi in un percorso condiviso di cura e trasformazione dello spazio pubblico.
Alla cerimonia sono intervenuti la vicesindaco facente funzioni di sindaco Anna Maria Ida Celesti, il presidente della Fondazione Caript Luca Gori, la dirigente scolastica Ester Fagni, i volontari delle associazioni Auser, SPI CGIL e Scout CNGEI, i referenti dei Centri Socio Educativi Colibrì/Sotto il Palazzo e Camposampiero e Claudio Giacometti di Fintex, che ha supportato tecnicamente alcune fasi del progetto.
Il lavoro svolto nel corso dei mesi ha ridato un nuovo volto alla piazza e al giardino adiacente, rendendoli più accoglienti, verdi e inclusivi. La messa a dimora di nuovi alberi ha contribuito ad aumentare le zone d’ombra e la qualità del verde urbano. La creazione di una nuova area cani, affiancata da uno spazio dedicato all’outdoor education, offre ora agli studenti l’opportunità di svolgere attività didattiche all’aperto; il ripristino di una parte della pavimentazione ha migliorato la fruibilità dello spazio; mentre la graficizzazione del playground e i murales realizzati sotto il porticato hanno aggiunto colore, identità e vivacità a un luogo già molto frequentato.
La giornata inaugurale ha messo in luce l’importanza della partecipazione civica e del lavoro condiviso. Il progetto, fin dalle sue prime fasi, ha coinvolto i ragazzi del quartiere, che hanno contribuito a individuare i temi prioritari su cui intervenire. L’iniziativa non segna, quindi, solo la consegna alla città di uno spazio rigenerato, ma rappresenta anche la dimostrazione concreta di come la collaborazione fra scuola, Comune, Fondazione Caript, associazioni e realtà educative possa generare risultati duraturi e significativi per l’intera comunità.
Piazza Nelson Mandela torna così a essere un luogo di incontro, aggregazione e crescita, un punto di riferimento per il quartiere e un esempio virtuoso di come la cura condivisa degli spazi pubblici possa rafforzare il senso di appartenenza e migliorare la qualità della vita di tutti.
A cura di
Contenuti correlati
- Dicembre al Centro per le Famiglie di Pistoia: Villaggio di Natale e tante attività
- Progetto Socialmente, venerdì alle Fornaci l’accensione delle luci dell’albero di Natale
- Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, le iniziative di martedì 25 novembre
- Carta “Dedicata a te”, pubblicata la lista dei beneficiari
- Pubblicata la graduatoria aggiornata per l’assegnazione degli alloggi ERP
- Dai giochi in piazza alle gite di mezza giornata: nuove occasioni di incontro con “Socialmente”
- Lo spazio incontri l’Argine si sposta nella sede del Circolo Arci di Bonelle
- “Storie cucite”: il 18 settembre parte il nuovo ciclo di incontri del progetto “Socialmente”
- Sabato 30 agosto in piazza del Duomo Gran Ballo d’Estate
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 12:59
