Descrizione
Ritornano le gite di mezza giornata alla scoperta di luoghi e tesori di Pistoia e dintorni, organizzate per offrire un’occasione di svago e di incontro ai cittadini residenti ultrasessantenni. Questi appuntamenti, completamente gratuite e con prenotazione obbligatoria, sono parte integrante di Socialmente, progetto di socializzazione per la terza età del Comune di Pistoia con AUSER Territoriale Pistoia, A.N.T.E.A.S. Pistoia, Arciconfraternita Misericordia Pistoia, A.P.D. Pistoia APS e A.R.C.I. Comitato provinciale di Pistoia.
«Continuando il percorso, molto apprezzato e partecipato, intrapreso dal progetto Socialmente – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia –, per i prossimi mesi vengono proposte nuove e interessanti destinazioni, per raccontare e vivere insieme il nostro territorio. Si tratta di momenti di conoscenza, socializzazione e arricchimento umano e culturale, che invitano gli ultrasessantenni e anche coloro che, per reddito o per altre fragilità, si trovano nell’impossibilità di viaggiare e di trascorrere del tempo con gli altri, a sperimentare nuove opportunità di condivisione.»
Dopo una tappa al Museo del Tessuto di Prato a gennaio, la prossima destinazione in calendario è Villa Stonorov ad Arcigliano, venerdì 23 febbraio, con visita guidata a cura della Fondazione Iorio Vivarelli.
A seguire, giovedì 14 marzo, è in programma la visita alla Smilea a Montale e al parco di Fognano, con tappa al monumento Il sacrificio: una morte per una vita di Iorio Vivarelli.
Sabato 6 aprile torna l’appuntamento dedicato a nonni e nipoti che in questa occasione avranno la possibilità di ammirare farfalle proveniente da tutto il mondo nella Casa delle Farfalle, all’interno del giardino di Villa Garzoni.
È prevista per giovedì 9 maggio la visita al Parco di Celle, una passeggiata di circa due ore nel parco della Villa di Celle che consentirà ai partecipanti di ammirare le opere d’arte ambientale realizzate da artisti contemporanei a partire dagli anni 60 del secolo scorso.
Il ciclo di escursioni si concluderà con la visita al parco di Villa La Magia di Quarrata, programmato per giovedì 6 giugno che prevede, anche in questo caso, una passeggiata di due ore per ammirare la villa e le opere d’arte in essa presenti.
Tutte le gite prevedono la partenza con pullman da piazza San Francesco alle 14.30 con rientro nel tardo pomeriggio. Il numero massimo consentito è di 25 partecipanti a gita (unica eccezione per la visita alla Casa delle Farfalle, che prevede un massimo di 30 partecipanti).
Possono partecipare alle gite gli ultrasessantenni residenti nel comune di Pistoia. Nella prenotazione avranno la priorità coloro che hanno preso parte a un numero inferiore di gite.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile rivolgersi al punto informativo AnzianInforma in via del Can Bianco 33, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30, telefono 0573 505243. La prenotazione si effettua esclusivamente presentando la tessera sanitaria del diretto interessato.
A cura di
Contenuti correlati
- In Sala Maggiore, sabato pomeriggio gli auguri del sindaco f.f. Anna Maria Ida Celesti alla città
- Pistoia Città del Natale, il programma dal 19 al 21 dicembre
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36
