Descrizione
Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno sono in programma numerose iniziative per la conclusione di Primavera al Museo e delle attività collaterali alla mostra REVOX.
Il calendario di appuntamenti, a cura dei Musei Civici di Pistoia, si chiuderà con il finissage dei Revox Public Programs, le attività collaterali alla mostra REVOX di Federico Tiezzi a Palazzo Fabroni: un ricco ventaglio di opportunità per approfondire alcuni aspetti collegati alla mostra e per visitare le sedi e le collezioni museali civiche.
Venerdì 31 maggio si terrà l’ultima conferenza sugli artisti a cui è dedicato uno dei tre video-ritratti esposti in mostra ed entrati a far parte della collezione permanente di Palazzo Fabroni grazie al PAC2021 – Piano per l'Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Alle 17, nella sala Nigro al primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni (via Sant’Andrea 18), Mauro Mussolin parlerà di Giorgio Vasari e Pistoia: «Pistorivm vrbs socia nobilis», anche in occasione dei 450 anni dalla morte del pittore, architetto e biografo degli artisti.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’attività artistica svolta da Giorgio Vasari a Pistoia giocò una parte cruciale nell’imponente opera di trasformazione territoriale promossa da Cosimo I nel nuovo Granducato. I fulcri del rinnovamento urbano pistoiese furono la costruzione di un nuovo sistema difensivo e il completamento della chiesa di Santa Maria dell’Umiltà, la cui cupola – progettata dallo stesso Vasari – divenne presto in città il principale argomento di polemica sui temi dell’identità architettonica e civica.
Mauro Mussolin insegna storia dell’architettura all’Università degli Studi Roma Tre. Ha pubblicato su architettura e identità locale, spazio sacro e rituali collettivi, ordini religiosi e trasformazioni urbane, modelli e disegni architettonici e, più estesamente, su Michelangelo Buonarroti.
Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, in occasione di #domenicalmuseo, ingresso gratuito al Museo Civico d'arte antica e al Museo dello Spedale del Ceppo, aperti dalle 10 alle 18, e al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni che avrà un’apertura prolungata fino alle 20 per il finissage delle attività collaterali alla mostra REVOX di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023). Alle 15 è previsto un percorso di visita alla mostra dedicato al pubblico delle famiglie con bambine e bambini dai 5 ai 10 anni, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale L’immaginario. È obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro le ore 13.00 di venerdì 31 maggio, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146.
Sempre a Palazzo Fabroni alle 18 Sandro Lombardi legge, a cura di Federico Tiezzi e in collaborazione con la Compagnia Lombardi-Tiezzi, il poemetto drammatico L’Oltremondo (2023) di Fabrizio Sinisi, che, continuando la ricerca intorno alle Vite di Giorgio Vasari avviata da Tiezzi, attraversa la vita e l’opera di Luca Signorelli a Orvieto, immaginandone il capolavoro come un teatro di visioni, una vasta e crudele profezia dell’oggi. Questo ritratto, interpretato dal vivo, andrà così ad arricchire idealmente la galleria di ritratti video esposti in mostra.
Sabato 1 e domenica 2 giugno è inoltre possibile visitare la chiesa di San Jacopo in Castellare, aperta al pubblico dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito (fino a un massimo di 50 persone per ogni visita). In collaborazione con Fondazione Caript e Fondazione Pistoia Musei.
Per informazioni
https://musei.comune.pistoia.it/
musei@comune.pistoia.it
Instagram: @museicivicipistoia
Facebook: Musei Civici Pistoia - Palazzo Fabroni
A cura di
Contenuti correlati
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di ottobre
- Incontro di pace e cooperazione a Pistoia: il Sindaco di Gerico Salem Ghrouf in città per il percorso verso il gemellaggio
- Cultura della pace e cooperazione internazionale: a Pistoia la visita ufficiale del Sindaco di Gerico Salem Ghrouf
- Percorso partecipato con i cittadini: l’incontro del sindaco previsto a San Felice il 30 settembre è rimandato al 7 ottobre
- Pistoia rientra nella Rete RE.A.DY
- Emergenza climatica e rigenerazione urbana: l'Amministrazione Capecchi lancia per la prima volta la mappa dei 18 rifugi climatici, prima tappa per la programmazione di depavimentazione e riforestazione
- Il nuovo Console Generale USA Joe Tordella a Pistoia per un primo incontro
- AI e imprese: venerdì 25 settembre un seminario sulle opportunità concrete per aziende e PMI
- Anagrafe, chiuso la mattina di giovedì 24 settembre per un corso di formazione
- Regione e Comune di Pistoia: incontro istituzionale tra la Vicepresidente Mia Diop e il Sindaco Giovanni Capecchi
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:34
