Descrizione
Sabato 7 novembre, alle 16.30, nella Sala delle Assemblee di Palazzo de’ Rossi, in via de’ Rossi 26 a Pistoia, si terrà l’incontro “Il coraggio di essere (di) se stesse: l’attualità del pensiero di Leda Rafanelli”, promosso dall’associazione Voglia di Vivere nell’ambito del progetto “Prima e dopo insieme”, realizzato con il sostegno della Fondazione Caript. L’iniziativa è inserita nel calendario degli eventi di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026.
L’appuntamento sarà dedicato alla presentazione del libro “L’oasi, romanzo arabo” di Leda Rafanelli, recentemente ristampato a cura di Milva Maria Cappellini, che ne parlerà in dialogo con Alessandra Chirimischi.
L'incontro offrirà l'occasione per riscoprire il pensiero di Leda Rafanelli e riflettere sull'attualità dei temi affrontati nella sua opera, con particolare attenzione alla libertà individuale, all'identità femminile e alla possibilità di affrancarsi dai condizionamenti sociali e culturali. Una riflessione che si collega al concetto di benessere inteso non soltanto come assenza di malattie, ma anche come equilibrio fisico, emotivo e personale.
L'iniziativa si inserisce nel percorso di “Prima e dopo insieme”, il progetto con cui l'associazione Voglia di Vivere intende promuovere la cultura della prevenzione e della cura di sé tra le donne più fragili, raggiungendo anche coloro che, per ragioni personali o sociali, hanno maggiori difficoltà ad accedere alle opportunità di informazione e sensibilizzazione.
Rivolto in particolare alle donne di età inferiore ai 45 anni che vivono situazioni di fragilità, il progetto punta a incoraggiare l'adozione di stili di vita più sani e una maggiore consapevolezza dell'importanza del benessere fisico e psicologico. Avviato ufficialmente i primi di ottobre, in occasione del Villaggio della Salute, “Prima e dopo insieme” prevede un calendario di appuntamenti che proseguirà fino all'autunno 2027, con l'obiettivo di diffondere il messaggio della prevenzione attraverso iniziative culturali e occasioni di confronto.
L'ingresso all'incontro è libero fino a esaurimento dei posti.
A cura di
Contenuti correlati
- Una targa per ricordare le vittime delle mafie: lunedì la cerimonia al giardino Peppino Impastato
- West Nile, domani interventi preventivi contro le zanzare in due aree della città
- “Amici miei” torna a Pistoia con “La Zingarata”: sabato la presentazione del libro che racconta i luoghi del cinema
- Al via il progetto “Libri e piante. Pistoia Capitale del futuro”
- Tumore al polmone, il Comune aderisce alla campagna “Illumina Novembre 2026”
- Pistoia Capitale del Libro, venerdì 6 e 13 novembre letture ad alta voce con ‘Le avventure di Pinocchio’
- Censimento Istat 2026, lettere in arrivo: le indicazioni per partecipare
- Voto fuori sede, istituito l’elenco comunale: ecco chi può iscriversi e come fare
- Sicurezza e presidio del territorio: il Sindaco Capecchi riferisce al Consiglio Comunale sulla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2026, 10:00
