Salta al contenuto principale
Regione Toscana
Accedi all'area personale

West Nile, domani interventi preventivi contro le zanzare in due aree della città

Disposti trattamenti larvicidi nelle zone di via di Bargi e un tratto di viale Adua

Data :

5 novembre 2026

Categorie:
Comune
Salute
West Nile, domani interventi preventivi contro le zanzare in due aree della città
Municipium

Descrizione

A seguito della segnalazione da parte dell’Azienda USL Toscana Centro di un caso di infezione da virus West Nile, di probabile origine locale, in una persona residente a Pistoia, il Comune ha disposto, in via precauzionale, interventi mirati per contrastare la proliferazione delle zanzare in due aree del territorio comunale. Le operazioni prenderanno il via domani, venerdì 6 novembre, a partire dalla mattina.

Il provvedimento, adottato con un’ordinanza del sindaco, recepisce le indicazioni del Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda sanitaria, in attuazione del Piano regionale di sorveglianza e prevenzione delle arbovirosi, e ha l’obiettivo di ridurre ulteriormente il remoto rischio di innesco di una trasmissione del virus, attraverso trattamenti larvicidi e l’eliminazione dei possibili focolai di riproduzione delle zanzare.

Al momento risulta accertato un solo caso di infezione e le misure previste sono circoscritte alle aree individuate dall’Azienda sanitaria. Gli interventi riguarderanno principalmente l’eliminazione dei ristagni d’acqua e il trattamento dei luoghi in cui possono svilupparsi le larve, senza particolari ripercussioni sulle normali attività quotidiane.

Il virus West Nile viene trasmesso attraverso la puntura di zanzare infette del genere Culex, in particolare della specie Culex pipiens, presente anche sul territorio e attiva prevalentemente nelle ore notturne.

Le aree interessate dagli interventi, individuate dall’Azienda USL, sono due.

La prima comprende la zona tra il numero civico 148 di via di Bargi e il numero 2 di via Montechiaro. La seconda riguarda un tratto di viale Adua, delimitato a sud dal civico 288 e dall’autolavaggio Garden e a nord dai numeri 396 e 405. Quest’ultima area comprende anche via della Chiesa Nuova, dai civici 8 al 12 e dal 29r al 41, ed è delimitata a est dalla ferrovia.

In queste zone saranno effettuati trattamenti larvicidi sia negli spazi pubblici sia nelle proprietà private, con particolare attenzione a caditoie, pozzetti, fossati e aree verdi, dove possono formarsi ristagni d’acqua favorevoli alla riproduzione delle zanzare.

Gli interventi saranno eseguiti da Nuova Saca srl, ditta incaricata dal Comune del servizio di disinfestazione, disponibile ad avviare le operazioni dalla mattina di venerdì 6 novembre. Per consentire lo svolgimento dei trattamenti anche nelle proprietà private, è previsto il coinvolgimento della Polizia Locale, che potrà affiancare gli operatori nelle attività di accesso alle aree interessate.

L’ordinanza prevede anche la collaborazione di cittadini e cittadine, amministratori condominiali, attività commerciali e produttive presenti nelle zone individuate. In particolare, viene richiesto di consentire l’accesso al personale incaricato dei trattamenti negli spazi esterni privati, come cortili, giardini, piazzali e terrazze, e di provvedere alla rimozione di eventuali accumuli d’acqua, adottando le misure necessarie per evitarne la formazione.

Si tratta di semplici accorgimenti che contribuiscono a rendere più efficaci le attività di prevenzione, limitando i luoghi in cui le zanzare possono riprodursi.

Gli interventi saranno eseguiti nelle aree individuate dall’Azienda sanitaria e, in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, potranno essere rinviati al primo giorno utile.

Per eventuali informazioni è possibile contattare il comando di Polizia Locale al numero 0573 22022 oppure PistoiaInforma (aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13) al numero verde 800 012 146.

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2026, 14:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot