Descrizione
Pistoia al centro del dibattito sui cammini nazionali che, anno dopo anno, conquistano sempre più italiani e stranieri: sabato 16 ottobre, presso il Palazzo Comunale, alle 17.30, si terrà l'incontro Turismo sostenibile e cammini: un'occasione di rigenerazione per le aree interne.
L'iniziativa è inserita nel calendario di eventi Pistoia in Cammino e si affianca all'omonima mostra, che si chiuderà il 17 ottobre nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale, visitabile in orario 10-13/15-18 (ingresso gratuito).
Una riflessione sul quadro nazionale dei cammini e sulle politiche governative, ma anche un'analisi a tutto tondo di un fenomeno che, complice le restrizioni della pandemia, è diventato sempre più importante. Al centro della riflessione troveremo i cammini come leva di sviluppo sostenibile delle aree interne e montane, sia a livello ambientale, che economico e sociale. Saranno presentati casi studio, storie ed esperienze di rinascita dei luoghi montani, proprio grazie al turismo outdoor.
Coordinati da Gianluca Bambi, collaboratore della Regione Toscana e dell’Università di Firenze, grande esperto di cammini ed accompagnatore escursionistico, parteciperanno Paolo Piacentini, Consigliere per i Cammini del Ministero della Cultura e Yuri Basilicò, del gruppo Va’ Sentiero. Con Vito Paticchia,Via della Lana e della Seta e Stefano Lorenzi, Appennino Slow, tour operator Via degli Dei.
«In questo territorio si intersecano vari itinerari che attraversano un pezzo d’Appennino ricco di storia e con valenze naturalistiche di pregio - commenta Paolo Piacentini - Luoghi dove si respira una particolare energia che sta permettendo la nascita di straordinarie esperienze d’accoglienza e di nuovi modelli abitativi».
«Ogni cammino è sempre anche un viaggio nella storia e nell'identità dei luoghi – commenta Barbara Gizzi, curatrice di Pistoia in Cammino – Ed è proprio questo il pensiero che ci ha animato: offrire ai visitatori e a tutti coloro che con entusiasmo hanno preso parte agli eventi una chiave di lettura di un fenomeno che sembra recente, ma è radicato nelle nostre tradizioni».
Tutte le informazioni su Pistoia in Cammino sono disponibili sul sito www.pistoiaiacobeo.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:58
