Descrizione
Iniziano mercoledì 23 marzo i lavori di riqualificazione e ampliamento dell’area giochi all’interno del Parco di Monteoliveto. Con la fornitura e l’installazione di nuove attrezzature, lo spazio ludico, attualmente già molto frequentato dalle famiglie, si aprirà a nuove occasioni di gioco e di socializzazione, incrementando la qualità di tale area, anche attraverso la sostituzione di alcuni arredi.
Nello specifico, la progettazione della nuova area giochi è stata guidata dalla volontà di rendere gli spazi quanto più possibile inclusivi, al fine di consentire una maggiore varietà di incontri e sfide di gioco, indipendentemente dalle abilità o dalle attitudini dei bambini, e di sviluppare in loro curiosità, senso di comunità e apertura alla socializzazione.
Due, quindi, i tipi di intervento previsti a Monteoliveto: il rinnovo delle attrezzature e l’ampliamento dell’area dedicata al gioco, assicurando comunque omogeneità estetica e uniformità delle tipologie degli elementi ludici. Per quanto riguarda la riqualificazione degli spazi esistenti è previsto un radicale intervento sulla pavimentazione, accompagnato dalla sostituzione delle altalene, dall’integrazione di alcune attrezzature nel tempo rimosse, dalla pulizia del gioco combinato e dalla manutenzione della seduta circolare in legno. Questo spazio sarà dedicato principalmente a bambini in età prescolare.
L’intervento di ampliamento, pensato per i bambini in età scolare, sarà realizzato vicino all’area giochi esistente e prevede la formazione di una pavimentazione antitrauma e l’allestimento di una struttura combinata per l’arrampicata. La nuova superficie antitrauma andrà a intersecarsi, poi, con la zona dei giochi di rotazione ed equilibrio, delimitata dal muretto della seduta circolare.
Prevista, inoltre, la riqualificazione dell’arredo urbano dedicato all’area giochi, mediante la rimozione delle panchine in legno esistenti, ormai vecchie e in cattivo stato di manutenzione. Queste saranno sostituite con nuovi elementi analoghi, dotati di schienale e braccioli. L’ergonomicità delle forme renderà le sedute particolarmente comode e confortevoli sopratutto per le persone anziane.
A cura di
Contenuti correlati
- Il sindaco Giovanni Capecchi incontra cittadine e cittadini: gli appuntamenti di ottobre
- Incontro di pace e cooperazione a Pistoia: il Sindaco di Gerico Salem Ghrouf in città per il percorso verso il gemellaggio
- Pistoia si tinge di rosa: un weekend tra prevenzione, benessere e letteratura
- Cultura della pace e cooperazione internazionale: a Pistoia la visita ufficiale del Sindaco di Gerico Salem Ghrouf
- Percorso partecipato con i cittadini: l’incontro del sindaco previsto a San Felice il 30 settembre è rimandato al 7 ottobre
- Pistoia Magic Street Festival, il 3 e 4 ottobre un tripudio di magia itinerante
- Pistoia rientra nella Rete RE.A.DY
- Emergenza climatica e rigenerazione urbana: l'Amministrazione Capecchi lancia per la prima volta la mappa dei 18 rifugi climatici, prima tappa per la programmazione di depavimentazione e riforestazione
- Il nuovo Console Generale USA Joe Tordella a Pistoia per un primo incontro
- AI e imprese: venerdì 25 settembre un seminario sulle opportunità concrete per aziende e PMI
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56
