Descrizione
È pronto il progetto esecutivo per il ripristino del Pallone di pattinaggio di via di Valdibrana. Prosegue dunque il lavoro dell’Amministrazione comunale per restituire alla città e ai giovani sportivi la struttura resa inagibile dalla tempesta di vento nel marzo 2015.
In attesa dell’inizio dell’intervento, previsto entro l’anno 2019, la Fondazione Caript ha già provveduto a effettuare al Comune un’importante erogazione liberale di 200mila euro; la parte rimanente delle risorse occorrenti, pari a 320mila euro, sarà a carico del Comune di Pistoia. La Fondazione potrà beneficiare dello Sport Bonus, previsto dalla normativa fiscale, come credito d’imposta per le erogazioni liberali effettuate nel 2019 per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche.
L’Amministrazione comunale, esaurite le ultime pratiche di approvazione del progetto esecutivo, già da lunedì 29 luglio potrà iniziare le procedure per aprire tra settembre e ottobre prossimi la gara di appalto per la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria necessari: gli stessi riguarderanno il rifacimento della pavimentazione con una resina specifica per gli sport su rotelle, il risanamento e la riparazione della struttura metallica esistente, la realizzazione degli spogliatoi e dei servizi igienici, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento alla normativa antincendio e l’efficientamento energetico degli impianti.
Il percorso è iniziato con l’affidamento delle verifiche sulla struttura, indispensabili alla progettazione degli interventi. A seguito di questi controlli, e dopo l’elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica realizzato dai tecnici comunali dell’impiantistica sportiva, nei mesi scorsi il Comune ha potuto affidare l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva della manutenzione straordinaria dell’impianto
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:06
