Descrizione
È già stata allestita nelle vetrine della Biblioteca San Giorgio e verrà presentata al pubblico sabato 5 marzo, alle 17.30 alla presenza dell’autrice, la mostra di dipinti di Gloria Iozzelli, intitolata Intese. L’esposizione, composta da circa trenta dipinti ad acquerello e inchiostro su carta, testimonia il lavoro degli ultimi cinque anni dell’artista pistoiese.
I temi rappresentati riguardano la compenetrazione tra il mondo animale e quello umano, che s’intrecciano in un gioco di intese e sentimenti. Nei quadri, uomini e donne sono messi accanto a pesci, uccelli, insetti e altri animali, ritratti a figura intera oppure evidenziando i dettagli. Un percorso immaginario, tra acqua, terra e aria, che scende nel profondo o prova a volare in alto.
Come evidenzia Paolo Tesi nel catalogo della mostra I temi sono apparentemente semplici, come un richiamo all'immaginario appena sfiorato, ma in realtà alludono a qualcosa di più complesso e profondo, reso esplicito più dal modo in cui è stato dipinto, l'innovativa qualità materica, che dall'assunto iconografico. L'artista fa un uso dell'acqua insolito e intrigante, mettendola sullo stesso piano del colore, fino ad arrivare a frammentare l'impasto coloristico, smarginare e talvolta disintegrare la stessa figurazione. L'effetto finale è quello della schiuma che si vede brillare sulla cresta delle onde quando si infrangono sulla spiaggia. Una vera e propria innovazione nelle sue opere che fa pensare a una prospettiva che va oltre l'immagine figurata, visibile soprattutto nei lavori più recenti.
Gloria Iozzelli è nata a Pistoia nel 1971, vive e lavora a Serravalle Pistoiese. Si è diplomata all’Istituto d’arte ‘Petrocchi’ nella sezione Arte del tessuto, dove, sotto la guida di Siliano Simoncini, ha appreso le regole del disegno professionale, della progettazione e le tecniche coloristiche. Particolarmente incline al mondo della grafica e della pittura, ne ha approfondito le tecniche frequentando dal 2005 al 2018 il Corso di disegno e uso del colore del Comune di Pistoia, tenuto dall’artista Paolo Tesi presso l’Atelier Arte Insieme. Ha partecipato a mostre collettive e personali tra le quali: nel 2008 la collettiva nella Saletta d’Arte Salvadori di Pescia; nel 2009 la personale ‘Un incantevole mondo’ sempre nella Saletta d’Arte Salvadori e la personale ‘Ordinario immaginario’ nell’ambito della Fiera di Casalguidi (PT); nel 2011 la personale ‘Rinnovare lo sguardo’ a Serravalle Pistoiese; nel 2013 la collettiva ‘Gli allievi e il maestro’ nel Chiostro di San Lorenzo a Pistoia; nel 2014 la personale ‘Visioni’ negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio di Pistoia; nel 2016 la collettiva ‘Arte insieme-Kunst gemeinsam’ Reutlingen in Germania; nel 2017 la collettiva al Polo Tecnologico di Quarrata (PT) e nel 2019 la collettiva ‘Gli allievi e il maestro’ nella Chiesa del Carmine a Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- In Sala Maggiore, sabato pomeriggio gli auguri del sindaco f.f. Anna Maria Ida Celesti alla città
- Pistoia Città del Natale, il programma dal 19 al 21 dicembre
- Venerdì un pomeriggio di musica e inclusione con il concerto di Natale di “Socialmente”
- Progetto ‘Società e Cittadino’: venerdì il primo incontro al liceo scientifico “Amedeo di Savoia duca di Aosta”
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Svolte in Sala Maggiore le cerimonie per le Nozze d’oro e di diamante
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56
