Mobilità d'urgenza e mobilità d'ufficio alloggi di edilizia residenziale pubblica

Consulta l'avviso, le leggi e i regolamenti.

Data :

19 agosto 2024

Mobilità d'urgenza e mobilità d'ufficio alloggi di edilizia residenziale pubblica
Municipium

Descrizione

La normativa regionale vigente ed il Regolamento attuale approvato dal Consiglio Comunale Delibera n. 190 del 27.12.2016 prevedono la possibilità per gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica di effettuare una procedura di cambio alloggio in via urgente, previa richiesta formale da presentare al Protocollo Generale del Comune di Pistoia.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento e senza particolare modulistica, ma dovrà essere corredata dalle certificazioni idonee alla valutazione dell’urgenza addotta, in particolar modo con riguardo a situazioni derivante da gravi motivi di salute, grave disagio sociale, ragioni di sicurezza ed incolumità personali e/o familiari accertate e/o documentate dalle istituzioni competenti.

L’istruttoria della domanda e la valutazione conseguente che prevede l’acquisizione del parere della Commissione ERP,  Mobilità ed Utilizzo Autorizzato, saranno necessarie per stabilire la presenza  dei presupposti richiesti per l’effettivo cambio di alloggio.

La normativa ed il Regolamento prevedono inoltre la possibilità di un cambio d’ufficio di alloggio di edilizia residenziale pubblica che avviene quando il Comune accerta una consolidata situazione di sottoutilizzo o di sovraffollamento da almeno due anni. In questo caso viene individuato un alloggio adeguato al trasferimento del nucleo familiare assegnatario.

Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024, 08:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot