Descrizione
Martedì 24 ottobre saranno ricordate le 140 vittime civili del primo bombardamento aereo su Pistoia avvenuto durante la Seconda guerra mondiale, il 24 ottobre 1943.
La cerimonia, a cura di Comune di Pistoia, Cudir e Associazione nazionale vittime civili di guerra, è prevista alle 11 nella piazzetta Giuseppe Camposampiero (già degli Umiliati) in San Vitale, dove sarà deposta una corona di alloro ai piedi della lapide che ricorda le vittime civili.
All'iniziativa parteciperanno l’assessore Leonardo Cialdi, il presidente dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra di Pistoia Luigi Masi, l’onorevole Lido Scarpetti, il vice presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia Filippo Mazzoni, il presidente regionale dell'Associazione vittime civili di guerra Aldo Ierardi.
Previsto un intervento musicale degli studenti del liceo Forteguerri di Pistoia.
Nel corso della cerimonia ai presenti verrà distribuito l’opuscolo Il bombardamento aereo di Pistoia del 24 ottobre 1943 – Testimonianze e ricordi raccolti nell’incontro tenutosi in Palazzo Comunale il 23 ottobre 1993. Agli studenti, oltre all’opuscolo, verranno consegnate magliette e gadget contro le bombe sui civili.
Seguirà la deposizione di una corona di alloro sotto la lapide in ricordo delle vittime civili cadute sotto il fuoco tedesco, i primi giorni del mese di settembre del 1944 a Villa Puccini di Scornio.
In caso di pioggia le corone saranno deposte in forma privata e la cerimonia si svolgerà nella sala Maggiore del Palazzo comunale.
Avvenimenti storici. Il 24 ottobre 1943 rappresenta una delle pagine più drammatiche della storia di Pistoia. L’incursione aerea da parte degli Alleati colse di sorpresa la città che, nei rapporti ufficiali della difesa, non risultava essere tra i principali obiettivi militari. L’attacco anglo-americano provocò una strage di 140 persone e il ferimento di altre 260, tra cui molti bambini, dei quali venti con meno di quindici anni. Moltissimi furono i fabbricati distrutti soprattutto nella zona centrale e sudorientale della città.
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da lunedì 13 a domenica 19 luglio
- Giostra dell'Orso 2026, pronto il drappo che andrà al Rione vincitore
- Eurogym 2026: dal 9 al 17 luglio in vigore un’ordinanza per garantire il regolare svolgimento della manifestazione
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
