Salta al contenuto principale

Lunedì 15 dicembre nuova seduta del Consiglio comunale

Sono 13 i punti all’ordine del giorno

Data :

12 dicembre 2025

Lunedì 15 dicembre nuova seduta del Consiglio comunale
Municipium

Descrizione

Nuovo appuntamento con il Consiglio comunale lunedì 15 dicembre alle ore 15 nella sala Grandonio del Palazzo Comunale.

Gli interventi potranno essere seguiti in diretta streaming, sia sul sito istituzionale (https://pistoia.consiglicloud.it/home) che sulla pagina Facebook del Comune.

In totale i punti all’ordine del giorno sono 13. Dopo le comunicazioni iniziali, il Consiglio discuterà la relazione sull’attuazione delle misure di razionalizzazione previste nel piano adottato nel 2024, insieme al piano di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche al 31 dicembre 2024.

Si proseguirà con il riconoscimento di un debito fuori bilancio relativo a alcune sentenze. La prima riguarda la sentenza 270/2025 del Tribunale di Pistoia – sezione lavoro; la seconda deriva dalla sentenza n. 1770 del 10 ottobre 2025 della Corte di Appello di Firenze relativa a un procedimento civile. La terza riguarda la del Tribunale di Pistoia - sezione lavoro anno 2025 reg. 108/2024.

Successivamente, l’aula affronterà due interventi di somma urgenza.

Il primo riguarda il dissesto dell’impianto di acque meteoriche in viale Europa; il secondo si riferisce a un cedimento stradale in via Casa Nuova, che richiede interventi di prevenzione e protezione per evitare ulteriori danni e la realizzazione di una nuova opera di sostegno.

L’ordine del giorno include anche tre mozioni e tre interpellanze.

La mozione della capogruppo di Civici Riformisti Tina Nuti tratterà lo stato di attuazione e i tempi di completamento dei progetti PNRR. Seguirà una mozione del Partito Democratico sulle misure a sostegno delle attività economiche penalizzate dalla presenza di cantieri PNRR - interventi urgenti per l'area di San Lorenzo e le linee guida per situazioni simili in futuro.

Poi si passa all’interpellanza della capogruppo di Civici Riformisti Tina Nuti sui lavori al giardino pubblico della frazione di Iano e a quella del consigliere del PD Paolo Tosi sulla nuova modalità di raccolta rifiuti porta a porta integrale nella zona nord di Pistoia. Il consigliere del PD Lorenzo Boanini interpellerà l'Amministrazione riguardo alla chiusura della palestra della scuola Cino da Pistoia.

Per concludere, sarà trattata una mozione del Partito Democratico sulla pubblicità del numero antiviolenza 1522.

 

__________________________________

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot