Descrizione
Sabato 27 settembre, alle 9.30, la Sala Maggiore del Palazzo comunale ospita il convegno “Francesco Toni. Un’idea di città”, promosso dall’Anpi provinciale e dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia, con il patrocinio del Cudir.
L’iniziativa intende rendere omaggio a Francesco Toni, figura di rilievo della vita politica e civile pistoiese. Antifascista attivo nella Resistenza, sindaco di Pistoia dal 1970 al 1976 e deputato della Repubblica nella VI e VII legislatura, Toni è ricordato per la passione politica animata da ideali di pace, giustizia e solidarietà, ma anche per il rigore con cui seppe interpretare il ruolo pubblico.
Ai lavori prenderanno parte Michela Toni, Emanuele Vannucci, Andrea Borelli, Renzo Innocenti, Claudio Rosati e Vannino Chiti, con il coordinamento di Rosalba Bonacchi. Il convegno approfondirà la sua visione di città e i valori che hanno guidato il suo impegno: : l'antifascismo e la difesa della democrazia dal terrorismo e dalle stragi fasciste degli anni Settanta, l’impegno costante per la pace e
il disarmo, la scelta del lavoro come motore dello sviluppo, la cultura intesa come bene comune e spazio di crescita individuale e collettiva.
L’incontro sarà arricchito dalla proiezione di immagini provenienti dal Fondo Toni, conservato nella sede dell’Istituto Storico della Resistenza, e dall’archivio privato di Michela Toni.
A cura di
Contenuti correlati
- L’amicizia tra Pistoia e Reutlingen si rafforza con nuove iniziative culturali
- Festa di San Jacopo sabato 25 luglio, entrata gratuita nei Musei Civici
- Piazza del Duomo si prepara per la Giostra dell'Orso
- Telecomunicazioni, il Comune chiede interventi celeri per migliorare la connettività nelle frazioni collinari e montane
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Pistoia Capitale Italiana del Libro: alla San Giorgio arriva "Leggi e vinci", il gratta e vinci che premia la lettura
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 12:16
