Descrizione
Sabato 31 maggio, alle 15, l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio ospiterà un nuovo appuntamento con il Centro di ascolto psicanalitico. L’incontro, intitolato “Il gioco salvifico della scrittura: un approccio psicoanalitico a Dostoevskij”, è dedicato alla memoria di Alessandro Guidi, che per tanti anni ha animato il centro e gli incontri in biblioteca.
Moderato da Tommaso Fiorenza, educatore professionale e counselor a orientamento psicoanalitico, il pomeriggio intende esplorare la scrittura come strumento di elaborazione inconscia. Nell’ottica, quindi, dell’osservazione della letteratura come linguaggio dell'inconscio, sarà utilizzata la scrittura di Dostoevskij, con l'analisi dei suoi personaggi, come occasione di riflessione sulla spinta pulsionale, sul legame tra libertà, male e godimento.
Il programma prevede, dopo i saluti introduttivi, tre interventi principali. Alle 15.15, “Il posto della scrittura nella psicoanalisi” di Celeste Soranna, psicoanalista a Roma e membro dell’EPFCL Italia (Forum Psicoanalitico Lacaniano); alle 15.45, “Il soggetto scisso e barrato. Un incontro tra Dostoevskij e Lacan” di Silvana Ferrucci, counselor ad orientamento psicoanalitico; alle 16.15 “Dal vortice di Dostoevskij alle poetiche del paradiso” di Antonino Taglierini, operatore a orientamento psicoanalitico.
L’incontro si concluderà con un momento di dibattito aperto al pubblico.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro all’indirizzo email: centropsicoanalitico@gmail.com.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal Pinocchio a Collodi: giovedì alla Biblioteca San Giorgio un incontro per scoprire l’intellettuale dietro il burattino
- “Evoluzione”: l’artista Sergio Giannini torna alla Biblioteca San Giorgio a dieci anni dall’ultima personale
- In Biblioteca San Giorgio un corso di introduzione all’astrofisica articolato in quattro incontri
- “Vivere e respirare con l’anima”: sabato Etty Hillesum al centro di un incontro alla Biblioteca San Giorgio
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Doppio percorso espositivo alla Biblioteca San Giorgio: il libro tra patafisica, humor e arte contemporanea
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: la Biblioteca San Giorgio lancia la sfida ai lettori con il “Campionato di lettura e “Il gioco dei titoli”
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 09:41
