Descrizione
Nell'Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, mercoledì 2 aprile si terrà un incontro dedicato alla presentazione di due libri che offrono uno sguardo approfondito su temi legati alla terra, alla memoria e alla sostenibilità ambientale. L'evento, organizzato in compartecipazione con il Comune di Pistoia, avrà inizio alle 10.
Il primo libro, “Radices – Gli ultimi mezzadri. Volti e storie di agricoltori toscani” di Gabriele Tartoni (Edizioni Operaomnia), è un volume fotografico che racconta la vita degli agricoltori toscani attraverso immagini suggestive. L’opera nasce dall’esigenza dell’autore di rendere omaggio a una categoria di lavoratori che ha avuto un ruolo fondamentale nella tutela del territorio e nella costruzione del paesaggio, in particolare quello toscano. Attraverso scatti intensi e profondamente evocativi, il libro diventa un documento prezioso per ricordare l’ultima generazione di mezzadri e dei loro discendenti, testimoni di un mondo rurale che sta progressivamente scomparendo.
Accanto a questo viaggio nella memoria, l’incontro darà spazio anche alla presentazione di “Il Giardino Sostenibile – La rivoluzione gentile nel giardino contemporaneo” di Francesco Mati (MDS Editore). Il libro propone una riflessione sulla trasformazione del concetto di giardino, analizzando la sua evoluzione dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Se in passato il giardino è stato spesso concepito come uno spazio da rendere perfetto a tutti i costi, con impatti ambientali significativi, oggi il suo ruolo sta cambiando. L’autore invita a ripensarlo come un luogo vivibile, armonioso e rispettoso dell’ecosistema, in risposta alla crisi climatica e alla necessità di una maggiore sostenibilità.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto su questi temi, offrendo al pubblico la possibilità di approfondire il legame tra storia, paesaggio e ambiente attraverso le voci degli autori.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Taglio del nastro per le nuove casine dei libri: inaugurazioni il 17 gennaio a Barile e il 24 a Le Grazie
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- In Biblioteca San Giorgio torna il ciclo di incontri “Leggere sentire vivere”, sabato il primo appuntamento
- Con la Biblioteca San Giorgio visite gratuite al Gabinetto Vieusseux
- Le favole al telefono tornano a vivere: alla Biblioteca San Giorgio letture su prenotazione
- Doppio percorso espositivo alla Biblioteca San Giorgio: il libro tra patafisica, humor e arte contemporanea
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: la Biblioteca San Giorgio lancia la sfida ai lettori con il “Campionato di lettura e “Il gioco dei titoli”
- Mediateca della Biblioteca San Giorgio: un gennaio ricco di proiezioni, cicli tematici e incontri
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 10:37
