Descrizione
Nell'ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei Civici di Pistoia Il museo e la città, sabato 7 dicembre alle ore 16 nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, si svolgerà la visita guidata La collezione permanente.
Il Museo di Palazzo Fabroni espone la collezione di arte moderna e contemporanea del Comune di Pistoia, inaugurata nel 1997 e costituita da fondi civici originari, acquisizioni e donazioni. La visita guidata alla raccolta consente un itinerario attraverso l'arte pistoiese del XX secolo, con uno sguardo al più ampio panorama artistico italiano del Novecento, e permette inoltre di scoprire il nuovo volto di Palazzo Fabroni, dopo alcuni importanti lavori di ristrutturazione, tra cui l’apertura di nuovi spazi riservati all'accoglienza del pubblico e di nuove sale destinate a funzione museale.
La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, è su prenotazione da effettuare - entro venerdì 6 dicembre alle ore 13 - al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Il punto di ritrovo è alla biglietteria di Palazzo Fabroni, dieci minuti prima dell’inizio della visita.
La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d’ingresso al museo in base alle tariffe in vigore (tariffa gruppi 2 euro, gratuità per gli aventi diritto).
Domenica 8 dicembre, alle ore 16, si svolgerà la visita al Palazzo comunale e al suo patrimonio artistico Il Palazzo della Città. Una visita guidata agli spazi monumentali dell'edificio trecentesco, tuttora sede del governo cittadino e del Museo Civico d’arte antica, una sorta di 'viaggio nel tempo' all’esterno e all’interno dell’antico edificio. E' possibile scoprire le sale del Palazzo (la sala Maggiore, la sala di Grandonio, dove si svolge il consiglio comunale, la Cappella di Sant'Agata e la sala Guelfa, attuale ufficio del sindaco), il Museo Civico e i luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, quali la scala a chiocciola e il cavalcavia che univa la sala Maggiore al Duomo.
La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, è su prenotazione, da effettuare - entro venerdì 6 dicembre alle ore 13 - al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. Punto di ritrovo: biglietteria del Museo Civico alle 15.50.
La partecipazione prevede il solo costo del biglietto d’ingresso al museo in base alle tariffe in vigore (tariffa gruppi 2 euro, gratuità per gli aventi diritto).
Per ulteriori informazioni:Unità Operativa Musei e Beni Culturali del Comune di Pistoia tel. 0573 371214/277, Museo Civico tel. 0573 371296, Palazzo Fabroni 0573 371817. I programmi completi delle attività didattiche sono scaricabili dall'indirizzo http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
