Il Comune aggiorna l’albo dei giudici popolari

I cittadini possono richiedere l'iscrizione negli elenchi entro il 31 luglio

Data :

26 marzo 2025

Il Comune aggiorna l’albo dei giudici popolari
Municipium

Descrizione

Fino al 31 luglio i cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pistoia, possono richiedere l’iscrizione negli elenchi dei giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello.

L’albo dei giudici popolari è l'elenco delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di giudice popolare alla Corte d'Assise di primo e di secondo grado.

Requisiti per l'iscrizione. Gli interessati devono essere iscritti nelle liste elettorali, essere cittadini di buona condotta morale, età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni, titolo di studio di licenza di scuola secondaria di primo grado per i giudici di Corte d'Assise e di diploma di scuola secondaria di secondo grado per i giudici di Corte d'Assise d'Appello.

Sono incompatibili con l'ufficio di giudice popolare i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato e di qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio; i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

La domanda può essere inviata via mail all’indirizzo ufficioelettorale@comune.pistoia.it; via pec all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it.

Il modulo di domanda con le relative istruzioni è scaricabile dal sito del Comune in questa pagina:
https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/procedure%3As_italia%3Aalbo.giudici.popolari
%3Biscrizione
 
 

 

Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025, 08:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot