Descrizione
Nell’ambito del programma delle celebrazioni per il Giorno della memoria, sabato 27 gennaio alle ore 10 nell’aiuola di viale Arcadia (piazza della Resistenza) è previsto l’omaggio al cippo che ricorda i bambini ebrei vittime di esperimenti medici nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. Saranno deposti dei fiori bianchi. L’iniziativa è a cura di Cudir e Associazione Scarpette Rosse n24.
Le celebrazioni proseguiranno alle alle 11 nel giardino di piazza della Resistenza, con ingresso dal lato della Fortezza Santa Barbara, con la cerimonia itinerante: saranno deposti fiori alle targhe dedicate a Renato Moscato, ebreo pistoiese ucciso ad Auschwitz, ai Rom e Sinti vittime del Porrajmos e al cippo dedicato ai bambini ebrei, cavie degli esperimenti medici di Josef Mengele nel campo di Auschwitz-Birkenau.
Interverranno il sindaco Alessandro Tomasi e il presidente della sezione Anpi Pietro Gherardini Renzo Corsini. In questo percorso della memoria alcuni elementi del Coro Città di Pistoia eseguiranno tre canti yddish e rom tratti dal Concerto per la Memoria e una ninna nanna palestinese.
Seguirà il trasferimento alla stazione ferroviaria di Pistoia per la deposizione di una corona alla targa commemorativa dei deportati e internati che non fecero ritorno dai campi di deportazione e di internamento nazifascisti. Sarà presente il sindaco Alessandro Tomasi e interverrà Filippo Mazzoni, vice presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia. L’iniziativa è a cura di Cudir e Anpi. Info: Cudir 0573 371234.
A cura di
Contenuti correlati
- Estate in città 2026, gli appuntamenti da venerdì 7 a lunedì 10 agosto
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: nella Foresta dell'Acquerino tornano "Pagine all'aperto – Libri nel bosco" e le serate di osservazione del cielo
- Peste suina africana, domani incontro pubblico a Capostrada per fare il punto sulla situazione
- Piazza San Francesco, stamani deposta una corona in memoria di Fabio Gori e Giuseppe Migliorini
- Caccia, dal 6 agosto al via il ritiro dei tesserini venatori per la stagione 2026/2027
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:36
