Descrizione
Venerdì 9 maggio, alle 11, in piazza San Francesco, si terrà la cerimonia commemorativa del Giorno della Memoria, dedicata a tutte le vittime del terrorismo, interno ed internazionale, e delle stragi di tale matrice. Nell’occasione verrà deposta una corona d’alloro al monumento “Memoria Storica”, situato di fianco alla chiesa.
L’iniziativa è organizzata dal Cudir-Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia in collaborazione con la Prefettura e il centro studi G. Donati.
Il Giorno della Memoria, che ricorre in occasione dell’anniversario dell'uccisione di Aldo Moro, è stato istituito dalla legge 56 del 2007.
In tale occasione, come segno di omaggio alle vittime e come gesto di vicinanza nei confronti dei loro familiari, saranno deposte corone di alloro nell’area monumentale denominata “Memoria Storica”, destinata dalla città di Pistoia alla memoria dello statista e dei cinque appartenenti alle Forze dell’ordine che componevano la sua scorta, uccisi durante il sequestro.
A cura di
Contenuti correlati
- Una targa per ricordare le vittime delle mafie: lunedì la cerimonia al giardino Peppino Impastato
- West Nile, domani interventi preventivi contro le zanzare in due aree della città
- “Amici miei” torna a Pistoia con “La Zingarata”: sabato la presentazione del libro che racconta i luoghi del cinema
- Prevenzione e benessere femminile, Voglia di Vivere riscopre il pensiero di Leda Rafanelli
- Al via il progetto “Libri e piante. Pistoia Capitale del futuro”
- Tumore al polmone, il Comune aderisce alla campagna “Illumina Novembre 2026”
- Pistoia Capitale del Libro, venerdì 6 e 13 novembre letture ad alta voce con ‘Le avventure di Pinocchio’
- Censimento Istat 2026, lettere in arrivo: le indicazioni per partecipare
- Voto fuori sede, istituito l’elenco comunale: ecco chi può iscriversi e come fare
- Sicurezza e presidio del territorio: il Sindaco Capecchi riferisce al Consiglio Comunale sulla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 10:08
