Descrizione
In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ogni anno ricorre il 14 novembre, all’imbrunire le logge del Palazzo comunale si tingeranno di colore blu dal 12 al 17 novembre, con lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini su questa patologia e ricordare che la prevenzione è possibile attraverso corretti stili di vita e controlli periodici. All'iniziativa ha aderito il Comune di Pistoia su proposta dell’Associazione Diabetici Pistoiesi.
«Per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, per alcuni giorni le logge del nostro Palazzo comunale saranno illuminate con una luce blu – sottolinea Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia –. In Italia sono oltre 3 milioni le persone malate di diabete e molte altre ne soffrono senza saperlo. Per questo motivo è importante una diagnosi attiva e precoce, da attivare anche attraverso i punti informativi allestiti in questi giorni dai volontari dell’Associazione, le consulenze e le misurazioni gratuite di alcuni parametri, come la glicemia e la pressione arteriosa.»
Istituita nel 1991 dall´International diabetes federation insieme all’Organizzazione mondiale della sanità, dal 2002 in Italia la Giornata mondiale del diabete viene coordinata da Diabete Italia, anche tramite le Associazioni Diabetici territoriali, per informare l’opinione pubblica sulla malattia e sui metodi per prevenirla e gestirla.
A cura di
Contenuti correlati
- Orsigna Arum Festival 2026: “L’urgenza del presente. Seminare pace, raccogliere futuro”
- L’amicizia tra Pistoia e Reutlingen si rafforza con nuove iniziative culturali
- Tutela delle risorse idriche, fino al 30 settembre stop allo spreco e all’uso improprio di acqua potabile
- Pistoia Capitale Italiana del Libro: alla San Giorgio arriva "Leggi e vinci", il gratta e vinci che premia la lettura
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
