Descrizione
Con il nuovo anno gli Amici della Forteguerriana hanno ripreso la loro attività all’interno della biblioteca di piazza della Sapienza. Oltre a collaborare alle iniziative e agli interventi che la biblioteca periodicamente mette in atto per valorizzare il proprio patrimonio, gli Amici hanno come obiettivo quello di studiare e proporre iniziative per favorire la conservazione e la valorizzazione delle raccolte della biblioteca, con particolare riguardo ai fondi antichi, speciali e alla documentazione locale.
Nel 2023 si svolgeranno alcune iniziative del ciclo Un fondo nel profondo, in corso già da alcuni anni, che vuole illustrare la storia affascinante della Biblioteca Forteguerriana attraverso le sue raccolte. Questa edizione 2023 è organizzata dagli Amici della Forteguerriana con la collaborazione della biblioteca, l’Associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze, il Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) dell’Università di Firenze e l’Associazione culturale Storia e Città.
Le conferenze riguarderanno la vita e il fondo di Ferdinando Martini e saranno inaugurate martedì 24 gennaio, alle ore 16, con un incontro dedicato, appunto, alla figura di Martini e al suo ineguagliabile fondo librario conservato in biblioteca. L’intervento dal titolo I miei libri sono tutta la mia vita...: una biografia di Ferdinando Martini attraverso la sua biblioteca, sarà a cura di Barbara Innocenti, tra i principali studiosi del Martini.
Ferdinando Martini nacque a Firenze il 30 luglio 1841 e morì a Monsummano Terme il 24 aprile 1928, fu Senatore del Regno d’Italia nella XXVI legislatura e anche Ministro dell’Istruzione pubblica.
Ulteriori approfondimenti su questa figura saranno presentati nei successivi incontri in sala Gatteschi. Grazie all’Amico Andrea Ottanelli, il 28 marzo sapremo di più sull’esperienza all’estero di Martini, con la conferenza Il colonialismo italiano e Ferdinando Martini, Governatore dell'Eritrea e Ministro delle colonie. Il 18 aprile Alessandra Toschi parlerà de La biblioteca di Ferdinando Martini, dalla Villa di Renatico alla Forteguerriana. È inoltre in programma una gita alla Villa di Martini, in località Renatico, a Monsummano Terme. L’impegno degli Amici della Forteguerriana proseguirà successivamente in autunno con ulteriori eventi di approfondimento sul fondo Martini.
A cura di
Contenuti correlati
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Costituzione ai neo-diciottenni: venerdì e sabato le cerimonie in Palazzo comunale
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:52
