Descrizione
In occasione delle elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno, la Commissione Elettorale Comunale dà la possibilità di presentare l'autocandidatura per diventare scrutatore di seggio. Possono fare domanda coloro che sono residenti nel Comune di Pistoia e che, entro il 30 novembre scorso, hanno presentato istanza per essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore o che vi fossero già inseriti per effetto di precedenti istanze di iscrizione.
Gli interessati dovranno compilare e presentare la propria candidatura da lunedì 15 aprile a sabato 4 maggio. Il modulo, compilato in ogni sua parte, dovrà essere trasmesso all’Ufficio Elettorale all’indirizzo di posta elettronica: commissionelettorale@comune.pistoia.it.
Verrà data priorità ai soggetti in stato di disoccupazione e studenti (condizioni che dovranno essere dichiarate nel modulo sotto la propria responsabilità), mentre il secondo criterio utilizzato sarà quello cronologico di presentazione delle domande.
Lo scrutatore nominato ha l’obbligo di assolvere l’incarico. Nel caso in cui, senza giustificato motivo, rifiuti di assumerlo, è soggetto alle sanzioni penali previste dalla legge e alla cancellazione dall’Albo; in caso di giustificato motivo può presentare ufficiale rinuncia all’incarico.
Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Ufficio anagrafe, da lunedì 1° settembre alcune novità
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa del Comune di Pistoia all’insegna del riuso e della sostenibilità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:35