Descrizione
Domenica 13 ottobre i Musei Civici di Pistoia aderiscono con il Museo dello Spedale del Ceppo alla terza Giornata nazionale degli ospedali storici italiani, organizzata da ACOSI – Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani per far conoscere il patrimonio culturale degli antichi ospedali.
Pertanto domenica il Museo dello Spedale del Ceppo sarà aperto con ingresso gratuito dalle 10 alle 18. Sarà inoltre possibile partecipare a due visite guidate gratuite al Museo e al Teatro Anatomico alle ore 11 e alle 15, per massimo 25 persone per turno. Per partecipare è necessario prenotarsi entro venerdì 11 ottobre all’indirizzo mail info@fondazionesantamarianuova.it o al numero 055 6938688 – 6938630 (lunedì-venerdì in orario 9-14) specificando numero e nominativo dei partecipanti, almeno un recapito telefonico ed il turno di preferenza.
ACOSI è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2019 grazie alla collaborazione di Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCSS, enti di assistenza ed associazioni mutualistiche italiane con lo scopo di conservare, valorizzare e promuovere i loro patrimoni artistici, storici, culturali ed architettonici.
Per l’occasione 17 ospedali storici, tra i più belli d’Italia, apriranno al pubblico 23 luoghi di interesse artistico e culturale. In Toscana, per iniziativa della Fondazione Santa Maria Nuova ETS, organizzazione nata per tutelare, promuovere e valorizzare i beni di interesse storico-artistico di proprietà dell’Azienda Usl Toscana Centro, e socio fondatore di ACOSI, saranno diversi i luoghi storici visitabili, tra cui anche il Museo dello Spedale del Ceppo (maggiori informazioni e l’elenco completo sono disponibili alla pagina web https://www.fondazionesantamarianuova.it/terza-giornata-nazionale-ospeda...).
Sempre domenica 13 ottobre è anche la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo #famu2024. Pertanto al Museo Civico d’arte antica è a disposizione dei visitatori il kit per le famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni, Museo libera tutt!, la prima proposta educativa condivisa dei musei aderenti al SIMUP (Sistema Museale Pistoiese). Ideato dall’Associazione La Sedia blu di Firenze, il kit si propone di accrescere l’interesse verso le collezioni, stimolando un confronto meditato ma allo stesso tempo emotivo fra il bambino, i suoi accompagnatori adulti e le opere. Il kit è in distribuzione nella biglietteria del museo nell’orario di apertura (dalle 10 alle 18) ed è compreso nel costo del biglietto d’ingresso (gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni).
Per informazioni
https://musei.comune.pistoia.it/
musei@comune.pistoia.it
Instagram: @museicivicipistoia
Facebook: Musei Civici Pistoia - Palazzo Fabroni
A cura di
Contenuti correlati
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32
