Descrizione
Sarà inauguarata domenica 16 ottobre, alle 11.30, nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale in piazza del Duomo, la mostra storica La città del lavoro. Si tratta di un percorso espositivo a carattere storico della Fondazione Valore Lavoro, che prende spunto dal 120 anniversario della nascita della Camera del lavoro di Pistoia, prima organizzazione sindacale di tipo moderno a vedere la luce in città. Viene così ripercorsa la vicenda novecentesca del lavoro e del movimento democratico dei lavoratori e delle lavoratrici pistoiesi, arrivando fino ai giorni nostri, con le trasformazioni sociali ed economiche che hanno attraversato il mondo del lavoro – da rurale a industriale allo sviluppo del terziario – nel quadro della storia italiana nelle sue diverse fasi, di pari passo con l’affermazione di una cittadinanza attiva del lavoro dentro a una società democratica.
Il percorso espositivo prevede una fotostoria della città del lavoro, capace anche di restituire il processo storico di sviluppo e declino della cosiddetta ‘città rossa’, un percorso specifico sull'antifascismo popolare durante il ventennio fascista attraverso alcune biografie e installazioni di Lego history che racconteranno le vicende del Biennio rosso, dall'occupazione delle fabbriche agli scioperi nelle campagne, attraverso i famosi mattoncini da costruzione.
La mostra è realizzata in compartecipazione con il Comune di Pistoia grazie ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e del Ministero della cultura, Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali. Sarà visitabile fino al 12 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, chiusura anticipata alle 18 il sabato pomeriggio.
Per maggiori informazioni chiamare il numero 0573 371611.
A cura di
Contenuti correlati
- “In Comune”: sabato 27 e domenica 28 settembre un open day dei servizi comunali dedicato alla sostenibilità
- Open day CIE: sabato 20 settembre apertura straordinaria dell’Anagrafe di via Santa
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Pistoia celebra l’81esimo anniversario della Liberazione
- “Prospettive 5.0: reperti di futuro prossimo”, da venerdì nelle Sale Affrescate la mostra di pittura e scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi
- Pubblicato l’avviso per individuare i tre componenti esterni del Nucleo di Valutazione
- Aperto il bando per la revisione triennale dell’Albo avvocati patrocinatori del Comune
- Scrutatori di seggio elettorale: dal 25 agosto al via le autocandidature
- “Svuota Cantine”, nuova iniziativa all’insegna del riuso e della sostenibilità
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre è possibile presentare le manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53